La costa teramana si estende per circa 60 chilometri, è dominata, a ovest, dalla presenza delle colline e dal maestoso scenario del massiccio del Gran Sasso.
Arrivando da nord, oltrepassando il confine con le Marche, si incontrano le ampie spiagge basse e sabbiose che richiamano ogni anno il 70% dei frequentatori delle spiagge abruzzesi, tradizionalmente predilette dalle famiglie in cerca di una vacanza tranquilla e rilassante.
Il segreto di questo successo sta nella varietà, nella completezza e nell’accuratezza che caratterizzano l’offerta turistica di questo tratto di costa.
Lungo l’asse costiero sorgono le città di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, che offrono al turista un’ampia scelta di alberghi, residence, campeggi, bed and breakfast, ristoranti, locali e stabilimenti balneari pronti a soddisfare ogni esigenza e che di anno in anno ampliano la gamma delle attività per i frequentatori della spiaggia.
Oltre ai tradizionali sdraio e ombrellone, immancabile è l’animazione per i bambini e gli adulti, affidata ad agenzie specializzate che dispongono di personale giovane, qualificato e pieno di energia: la ginnastica dentro e fuori dall’acqua, i balli di gruppo, le attività ludiche ogni giorno differenti.
Sagre enogastronomiche
In collaborazione con i borghi delle zone collinari si organizzano, partendo dalla costa, percorsi del gusto ed eventi di ogni tipo di carattere enogastronomico: si possono assaporare non solo i famosi salumi e formaggi pecorini, caprini e vaccini, accompagnati da un buon bicchiere di vino, ma anche i piatti tipici dell’antica tradizione culinaria teramana: le virtù, la zuppa di ceci e il pane fritto, il timballo, la chitarra con le pallottine, i robusti secondi a base di carne di capra e di pecora, i famosi arrosticini, la porchetta, il tacchino alla canzanese e tanto altro ancora. Naturalmente anche non mancano i luoghi dove gustare il pesce fresco a pochi passi dal mare: arrosti, fritture, zuppe, tra le quali merita una menzione speciale il brodetto alla giuliese.
Quanto ai vini, la produzione DOC delle aziende vinicole del territorio, oltre al tradizionale Montepulciano d’Abruzzo e al Trebbiano, si fregiano del DOC Controguerra, tipica della Val Vibrata, del Cerasuolo, dei vini ricavati dai vitigni autoctoni come i bianchi Passerina, Pecorino e Montonico.
Un’altro orgoglio per le produzioni DOC teramane è quella dell’ Olio extra vergine d’oliva che negli ultimi anni ha guadagnato il riconoscimento dei consumatori e delle organizzazioni gastronomiche internazionali per la sua qualità superiore. Il suo segreto sta nel processo di spremitura e soprattutto nella incredibile biodiversità che caratterizza la produzione locale: esiste in Abruzzo una varietà di olive che non ha eguali in altre regioni italiane e nel Mediterraneo.
Eventi e itinerari culturali
Per chi voglia coltivare i propri interessi culturali non mancano gli appuntamenti: ogni città offre un cartellone denso di proposte culturali, concerti, teatro, cinema all’aperto, sagre, gite fuori porta. Numerosi sono le istituzioni culturali e i musei che prolungano l’orario di apertura per accogliere al meglio il visitatore: archeologia, arte, scienza, etnografia e artigianato. L’assessorato alla cultura ha pubblicato una agile guida illustrata ad uso dei turisti e dei cittadini, che fotografa l’ingente patrimonio museale disseminato nel territorio: musei pubblici, collezioni private, archivi, case museo e suggerisce itinerari culturali per argomento di interesse.
Un discorso a parte va fatto per il turismo religioso: le splendide chiese, i riti, le feste e i culti tradizionali testimoniano lo stretto rapporto con la religione delle popolazioni della provincia di Teramo. I luoghi più rappresentativi sono senz’altro il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, meta di numerosi pellegrini provenienti da tutta Italia, simbolo del cattolicesimo abruzzese, e la Scala Santa di Campli. Salire i 28 gradini della scala lignea, ginuflessi, pregando e chiedendo perdono per i propri peccati dona ai fedeli l’indulgenza plenaria, come quella che è possibile ricevere presso la Scala Santa presso la chiesa di San Paolo a Roma.
Informazioni turistiche
Per chi ama praticare le attività sportive legate al mare esistono centri specializzati per il windsurf, la vela e la pesca d’altura. Numerose sono le associazioni sportive che offrono corsi a tutti i livelli, organizzano manifestazioni e competizioni per i praticanti più esperti.
Il porto di Giulianova costituisce un’importante risorsa. Il bacino di attracco è per la maggior parte peschereccio ma sono molti i progetti tesi alla rivalutazione del suo ruolo turistico.
L’approdo turistico, localizzato nella zona sud, attualmente dispone di 400 posti barca e dei principali servizi in banchina: rifornimento carburante (Super, Diesel, SIF), assistenza e ormeggio garantita 24 ore, acqua, luce, servizi igienici, ritiro rifiuti e recupero oli esausti. Il circolo nautico Migliori si occupa dell’affissione dei bollettini meteo, il Cantiere navale assicura assistenza meccanica qualificata.
Il servizio di informazioni turistiche è assicurato dalle locali aziende di promozione turistica:
- Martinsicuro, via Aldo Moro 32/A, tel. 0861.762336
email: [email protected] - Alba Adriatica, Lungomare Marconi 1, tel. 0861.712426
email: [email protected] - Tortoreto, via Archimede 15, tel. 0861787726
email: [email protected] - Giulianova Lido, tel. 085.8003013
email: [email protected] - Pineto, via Mazzini 50, tel. 085.9491745
email: [email protected] - Silvi Marina, via Garibaldi 158, tel. 085.930096
email: [email protected]
Ulteriori informazioni: http://turismo.provincia.teramo.it