La ventricina è uno dei salumi italiani più tipici, e viene preparato secondo antiche tradizioni sopratutto in Abruzzo. Infatti il salume tipico abruzzese viene preparato con la carne di maiali neri o rossi, e nei periodi in cui c’è la luna calante. L’Abruzzo è una delle regioni in cui la tradizione culinaria, sopratutto quella di salumi e insaccati, ancora resiste alla modernità, e in cui ogni ricetta è cucinata secondo i suoi tempi.
Ingredienti
Del maiale vengono utilizzati
- spalla
- lombi
- filetti
- cosce
- rifilatura di prosciutto
- pancetta
Per aromatizzare e conciare il salume
- sale
- pepe
- peperone rosso
Per aromatizzare la vescica di suino
- bucce d’arancia
- limone
Preparazione
Si tagliano le parti di suino a pezzetti, e si conciano con il sale, il pepe e il peperone rosso. A questo punto la carne è pronta per essere insaccata all’interno della vescica che precedentemente avrete aromatizzato con la buccia di arancia e il limone. Bisogna poi legare con dello spago da cucina l’insaccato, appenderlo in una sala con un camino per farlo affumicare per 10 giorni circa. Poi si fa stagionare in un ambiente fresco e asciutto, coprendola ogni tanto con dello strutto e rimuovendo eventualmente la muffa superficiale. È pronta dopo circa 6 mesi di stagionatura.
Curiosità
La ventricina teramana può essere anche morbida (utilizzando più parti grasse del maiale) per essere spalmata sul pane o aggiunta al sugo per un delizioso ragù.