Il tacchino alla canzanese è tipico del comune teramano dal quale prende il nome, Canzano appunto. La particolarità di questo piatto è che è molto fresco, ideale per le serate estive.
Ingredienti
(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)
- una tacchina (non troppo grande)
- aglio (due spicchi)
- alloro
- sale
- pepe
Preparazione
Pulire il tacchino e disossarlo. Sfilare l’osso dell’anca che poi deve essere aggiunto alla cottura per insaporire il piatto. Dopo aver staccato ali e zampe, salare per bene la carne. Le cosce del tacchino devono essere incise in verticale e ripiegate sulla parte del petto. Per fermare il tacchino nella posizione, bisogna legarlo con dello spago da cucina. Ora il tacchino è pronto per la cottura. Mettetelo in un tegame da forno, aggiungete tutti gli aromi, copritelo di acqua molto calda e cuocete nel forno, preferibilmente un forno a legna. Dopo la cottura, colate il brodo, mettete la carne in un tegame e aggiungete il brodo precedentemente colato. Lasciate raffreddare e mettete il tacchino con il suo brodo in frigorifero per una nottata. Ecco pronto il tacchino alla canzanese, buon appetito!
Dove gustarlo
A Canzano si festeggia questa buona ricetta tipica durante la Sagra del Tacchino alla Canzanese (le prime due domeniche di agosto) in cui si possono gustare deliziosi panini farciti con tacchino alla canzanese.