Gli spumini abruzzesi, o schiumini, sono dei dolci tipici della tradizione abruzzese che si presentano come dei bianchi fiocchi golosi. Gli ingredienti sono davvero pochi, e ciò che colpisce è la bontà di una ricetta così poco ricca. L’Abruzzo, come altre regioni italiane, riesce a rendere speciali anche le ricette più parche, e a trasformare la materia prima in delizie tutte da provare.
Ingredienti
- 4 albumi d’uovo
- 300 gr. di zucchero
Preparazione
Per ottenere degli spumini belli sodi, bisogna fare attenzione che gli albumi siano di uova davvero freschissime, perché montano a neve molto meglio di uova che invece hanno già un paio di giorni. Bisogna riscaldare un poco gli albumi e lo zucchero, poi montare a neve il composto, avendo cura che sia molto soffice e compatta. Sistemate il composto dentro una tasca da pasticceria, meglio se morbida in modo da dosare meglio, e formare tante piccole noci in una teglia che poi verrà sistemata nel forno ben caldo.
Consigli
Attenzione, la parte più difficile nella preparazione degli spumini è proprio la cottura, che dovrà essere lunga, anche fino a un’ora, con il forno a 140°.