Diffusa in tutto il centro Italia, la porchetta è uno dei secondi più caratteristici anche in Abruzzo, dove ancora una volta prevale la vocazione per i croccanti arrosti. La porchetta arrosto è infatti uno dei secondi tipici di questa regione, l’ideale durante le giornate di festa e i lauti pranzi in una della tante oasi verdi attrezzate per i pic-nic, in cui oltre i tavoli si trovano forni per cuocere la carne alla brace.
Ingredienti
- un maialino intero
- olio extravergine di oliva
- lardo
- sale
- pepe
- rosmarino
- timo
- alloro
Preparazione
Preparare la porchetta, e inserire all’interno le erbette aromatiche, sale e pepe dopo averla pulita. Spennellarla bene con un rametto di rosmarino imbevuto con l’olio extravergine d’oliva, dopodiché inserire la porchetta in uno spiedo largo e lasciarla cuocere alla brace. Continuate a spennellarla con l’olio anche durante la cottura, in modo che la crosta venga più saporita e croccante. Ma ciò che renderà la porchetta arrosto veramente succulenta sarà il lardo che farete sgocciolare su di essa durante la cottura. Servire con delle larghe fette di pane casereccio abbrustolito al fuoco. Buon Appetito!
Tempo di cottura
La preparazione della porchetta arrosto è lunga, e la cottura impiega circa 3 ore, ma è un piatto che val la pena di gustare e che può farsi attendere.