Come molti altri dolci abruzzesi, anche i papatilli vengono preparati con mandorle e miele. L’Abruzzo è una regione tra le più verdi d’Italia, che ha fatto dei mestieri tradizionali, e sopratutto di quelli legati al territorio, il motore dell’economia locale. Sono infatti tanti gli apicoltori abruzzesi che producono ottimo miele, in particolare d’acacia.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a circa 5/6 persone)
- 1 kg. di miele
- 100 gr. di mandorle
- la scorza di uno o due limoni
- farina tipo 00
- pepe
Preparazione
Prima di tutto, bollite le mandorle per togliere agilmente la pellicina. Tostatele al forno. Nel frattempo fate bollire in un pentolino il miele assieme alla scorza di limone, e successivamente aggiungete le mandorle, un paio di cucchiai di farina e il pepe. Fate attenzione che l’impasto sia mediamente denso, se lo vedete troppo liquido aggiungete della farina fino a quando non vi sembra abbia una buona consistenza. Mettete l’impasto a raffreddare su una teglia con della carta da forno o su un piano di marmo. Una volta freddo, tagliatelo in quadratini e cuocete una decina di minuti nel forno non troppo caldo. I pepatelli sono pronti per essere assaporati.
Curiosità
Prima i pepatelli venivano preparati non con la farina ma con i resti della macina, ricchi di crusca, per questo motivo erano conosciuti con il nome di biscottini di cruschello, che era appunto lo scarto della macinazione del grano.