Un’altra saporita ricetta tipica della provincia di Teramo, è la pecora alla callara. Ancora una volta la pastorizia e il legame dell’Abruzzo con il suo patrimonio naturale e i verdi pascoli che compongono la regione sono gli elementi essenziali di questa particolare ricetta. Si tratta di un ottimo spezzatino in cui il gusto della carne è reso ancor più saporito dall’aggiunta di verdure.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a 4 persone)
- 1,5 kg di carne di pecora
- circa 1 kg di pomodori
- 2 cipolle
- aglio
- carote
- prezzemolo
- sedano
- salvia
- timo
- rosmarino
- un bicchiere di vino bianco
- peperoncino molto piccante
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa, è necessario tagliare la carne in pezzi (come per un normale spezzatino) e lasciarla bollire per un’ora circa. Passato questo tempo, cambiate l’acqua di cottura e fate bollire la carne per un altra mezz’ora buona. Nel frattempo tritate cipolle, aglio, sedano e carote e fate soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la carne che avete bollito in precedenza, un po’ di rosmarino, dell’acqua e del vino bianco e lasciate rosolare a fuoco lento. Aggiungere in padella i pomodori tagliati a pezzetti. Mettere un coperchio e lasciare sul fuoco (a fiamma molto bassa) per un’ora e mezza circa. La pecora alla callara è pronta da servire.
Varianti
La pecora alla callara si può cucinare anche senza i pomodori, basta aggiungere dell’acqua per non far asciugare troppo la carne.