Come molti altri piatti tipici abruzzesi, la tiella è preparata con verdure e i sapori dell’orto, per non dimenticare le radici contadine delle genti abruzzesi. Le ricette della tradizione infatti utilizzano solo ingredienti semplici, prodotti tipici locali e anche la cottura non subisce sofisticazioni che rischierebbero di compromettere la genuinità dei piatti.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a 6 persone)
- 600 gr. di pomodori rossi tondi
- 1/2 Kg. di patate
- 1/2 Kg. di melanzane
- una cipolla affettata
- sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di trito di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale
- pepe
Preparazione
Prima di tutto, pelate e affettate le patate. Lavate i pomodori, sbucciateli e levate l’interno con i semi, dopodiché tagliateli a pezzettoni. Pulite le melanzane e preparatele in fette non troppo grosse, che coprirete con il sale per fare asciugare. Preparate in una ciotola ampia un composto con l’olio, il trito di prezzemolo, sedano e cipolla, il sale, l’origano e il pepe. Prendete un tegame da forno largo e basso e posizionate le verdure (patate e melanzane) a strati, mettendo in ogni strato un filo del composto preparato con l’olio e le spezie. Mettete la tiella in forno a 180° per 15/20 minuti.
Cos’è la tiella?
La tiella, in dialetto, è il tegame di coccio con cui vengono preparate diverse ricette abruzzesi tra le quali, naturalmente, la ricetta che vi abbiamo proposto.