L’Abruzzo è una terra in cui la pastorizia ha da sempre una vasta importanza non solo nella vita economica della regione, ma anche nella storia dell’enogastronomia. Infatti salumi, formaggi e prelibati secondi di carne sono caratteristiche di questa verde terra, sopratutto nell’entroterra aquilano. L’antipasto presentato è appunto uno degli antipasti tipici della zona de L’Aquila.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a 6 persone)
- 8 uova
- 100 gr. di panna da cucina
- 200 gr. di midollo di bue
- una noce di burro
- una punta di cucchiaino di zafferano
- sale
Preparazione
L’intingolo all’aquilana è una deliziosa frittata preparata con ingredienti tipici. Per preparare un ottimo antipasto è necessario sbattere le uova e amalgamarvi bene il midollo di bue. Dopo aver mescolato con pazienza, aggiungere la panna da cucina e lo zafferano, assieme a un pizzico di sale. Dopo aver fatto riscaldare un’alta padella con fondo antiaderente e averla imburrata, aggiungere l’intingolo all’aquilana e lasciar rassodare. Attenzione alla fiamma: la cottura deve avvenire a fuoco lento. Dividere in porzioni e servire.
Curiosità
La ricetta tipica prevede l’uso non di uno zafferano qualsiasi, bensì di quello tipico abruzzese, prodotto a Navelli, estratto dal pregiato fiore che cresce a 700 Mt. di altitudine e che può essere raccolto soltanto per 15 giorni, tanto quanto dura la sua fioritura annuale.