Le ferratelle abruzzesi chiamate anche neole sono dei gustosi dolci abruzzesi. Ottimi in ogni momento della giornata, renderanno la vostra colazione dolce e golosa. Si possono mangiare anche accompagnati con della marmellata, magari preparata in casa. Tradizionalmente sono di forma rettangolare, ma possono essere preparati con le più svariate forme. La particolarità è l’attrezzo con cui vengono cotti, una piastra di ferro con dei lunghi manici.
Ingredienti
(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)
- 6 uova fresche
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di fecola di patate
- 280 gr. di zucchero
- scorza di limone grattugiata
- un bicchiere di olio extravergine di oliva
- una bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparate in una terrina una crema con le uova, lo zucchero e la scorza dei limoni. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete poco a poco la farina e la fecola, cercando di eliminare tutti gli eventuali grumi. Aggiungete all’impasto il lievito vanigliato. Lo stampo deve essere preparato spennellandolo con un po’ d’olio, così eviterete che le neole si attacchino al fondo. Fate riscaldare il ferro, mettete due o tre cucchiai della crema appena preparata, chiudete la piastra di ferro e aspettate una decina di secondi prima di togliere la neola. Servite da sole, o spalmate con marmellata o nutella.
Curiosità
Le ferratelle abruzzesi prendono il nome dalla piastra in ferro con cui si preparano e sono conosciute anche come pizzelle abruzzesi.