L’Abruzzo è una terra che ha saputo fare della semplicità e della genuinità delle virtù che esaltano molti aspetti della regione, uno fra i principali è proprio l’enogastronomia e la cucina tipica. I crostini ai fegatini di pollo sono un piatto non particolarmente elaborato, capace tuttavia di stuzzicare il palato.
Ingredienti
(Le dosi sono relative a 4 persone)
- crostini di pane
- 300 gr. circa di fegatini di pollo
- 50 gr. di pangrattato
- una cipolla
- il succo di un limone
- un sedano
- prosciutto a dadini
- prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La cottura totale dei fegatini di pollo e del soffritto dura circa 20/25 minuti. Per prima cosa, si prepara un soffritto con la cipolla, il prezzemolo e il sedano. Una volta scaldata la padella con il soffritto, si devono aggiungere il prosciutto tagliato a dadini, i fegatini di pollo, il sale e il pepe. La ricetta va preparata in due tempi, infatti una volta riscaldato il tutto è necessario riprendere i fegatini di pollo, tritarli finemente e rimetterli in padella assieme al pangrattato e al succo di limone. Intingere i crostini di pane nel sughetto dei crostini e aggiungere con un cucchiaio la salsa preparata con i fegatini di pollo. Servire.
Varianti
Nel soffritto si può aggiungere anche della carota tritata agli ingredienti principali, per rendere il gusto più dolce e delicato.