Il croccante di mandorle abruzzese è anche conosciuto come croccante di Natale. I pasticceri e i creativi realizzano con il croccante di mandorle delle golose sculture dalle forme più bizzarre, come castelli e piccole casette tutte da assaporare.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a 3/4 persone)
- 400 gr. di mandorle
- 250 gr. di zucchero
- un cucchiaio d’acqua tiepida
Preparazione
Scaldare le mandorle in acqua tiepida per rimuovere con facilità la pellicina. Dopo averle asciugate e spellate, tostatele per qualche minuto nel forno ben caldo, fino a quando assumono un colorito bello dorato. Nel frattempo riscaldate in un tegame l’acqua e lo zucchero, quando si sarà sciolto aggiungete le mandorle. Quando il composto assumerà un bel colore caramellato, toglietelo dal fuoco. Fate attenzione a cuocere con la fiamma molto bassa e mescolando di tanto in tanto. Per preparare il dolce, stendetelo su un piano in marmo oppure su un vassoio con della carta da forno. Lo spessore del croccante di mandorle è di 1 cm circa. Lasciate raffreddare e tagliate i pezzetti di croccante a forma di rombi di circa 10 cm. di altezza.
Consigli
Per stendere e livellare il croccante usate un coltello bagnato oppure mezza patata sbucciata e infilzata in una forchetta, riuscirete a stenderlo senza problemi. Quando l’impasto è ancora caldo, fate delle incisioni con il coltello bagnato: sarà più facile in seguito tagliare i rombi di croccante.