Ottimo antipasto abruzzese, i carciofi ripieni sono una ricetta che può essere cucinata anche dai meno esperti in cucina, e che necessita di pochi ingredienti che, dosati con cura, si trasformano in un trionfo di gusto di cui i carciofi sono l’essenza. I carciofi vengono coltivati nella zona di Teramo, sopratutto a Vasto e dintorni (dove si coltiva il carciofo del vastese).
Ingredienti
(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)
- 4 carciofi grandi
- 200 gr. di pane duro
- acqua o brodo vegetale
- capperi sotto sale
- aceto di vino bianco
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparate i carciofi togliendo le foglie più dure, le spine e scavandoli all’interno perché possano contenere il ripieno. Dopo averli lavati, sistemateli su una padella e fateli cuocere per qualche minuto con dell’olio extravergine di oliva. Nel frattempo preparate il ripieno per i carciofi: fate ammorbidire il pane con l’acqua o il brodo vegetale, aggiungete un cucchiaino di capperi, l’aglio pestato, l’aceto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver riempito i carciofi con la crema appena preparata, metteteli al forno per circa 20 minuti a 180°.
Buon Appetito!
Carciofi d’Abruzzo
I carciofi del Vastese, che si coltivano nella zona del teramano, sono una derivazione del campagnano romano, e come questi sono teneri, con poche spine e privi dei sottili pelini viola all’interno.