La capra alla neretese è un piatto che in Abruzzo si cucina sopratutto durante il periodo pasquale. Il gusto della capra è esaltato dai peperoni rossi, che donano profumo e colore al particolare piatto abruzzese. E’ chiamata così perché la ricetta originaria è nata appunto a Nereto, comune centrale della Val Vibrata, in provincia di Teramo.
Ingredienti
(Le dosi indicate sono riferite a 5/6 persone)
- 1,5 kg. di capra
- 1 kg. di pomodori freschi
- 1 kg. di peperoni rossi freschi
- olio extravergine di oliva
- una cipolla
- un sedano
- un paio di chiodi di garofano
- sale
Preparazione
La carne di capra va tagliata a tocchetti, avendo cura di non lasciare le parti troppo grasse. Nel frattempo fate rosolare in poco olio la cipolla, il sedano e i chiodi di garofano. La pentola deve essere abbastanza alta, perché al soffritto devono essere poi aggiunti, e cotti a fiamma medio-bassa, i pezzi di carne preparati in precedenza. La carne va cotta per circa un ora e mezza, aggiungendo sale e acqua per non farla attaccare alla pentola. Aggiungete i pomodori a pezzetti, e lasciate cuocere un’altra ora ancora. Infine aggiungete i peperoni rossi che avrete in precedenza fritto (o arrostito, a seconda dei gusti) e lasciate insaporire la carne, girandola con un mestolo in legno per circa 2 minuti. La capra alla neretese è pronta per essere servita.
Varianti
Si può aggiungere alla carne in cottura anche del pepe nero o della scorza di limone. Al posto della cipolla, si possono utilizzare in cottura dei cipollotti piccoli.