In Abruzzo, come in tutta l’Italia, i primi sono un tripudio di sapori miscelati sapientemente e resi ancora più unici dalla storia gastronomica che varia di regione in regione. Uno dei piatti tipici abruzzesi, preparati sopratutto la domenica e nei giorni di festa, quando si pranza tutti insieme in famiglia, sono i cannelloni all’abruzzese.
Ingredienti
(Le dosi si riferiscono a 4 persone)
Per la pasta sfoglia:
- 150 gr. di farina gialla di granturco
- 350 gr. di farina di grano
- acqua
- sale
Per il ripieno di carne:
- 450 gr. di carne macinata (mista fra agnello, manzo e maiale)
- 100 gr. di pecorino
- olio
- una noce di burro
- sale
- noce moscata grattugiata
- cannella
Preparazione
Prima di tutto, preparate la sfoglia con la farina di grano e quella di granturco, aggiungendo un po’ d’acqua e sale fino ad ottenere una pasta compatta e malleabile. Subito dopo, stendete la sfoglia ottenuta e tagliatela in quadrati, che farete poi sbollentare in abbondante acqua salata. Nel frattempo, fate rosolare la carne, precedentemente impastata con un po’ d’uovo, il pecorino e un pizzico di noce moscata. Quando la carne è pronta, stenderla con un cucchiaio sopra le sfoglie, una ad una, avendo cura di non esagerare con le dosi per ottenere un cannellone compatto.
L’ultimo passo è la cottura al forno. Dopo aver passato sui cannelloni del rosso d’uovo per evitare che perdano la loro forma, polverizzare sopra un po’ di cannella e lasciar cuocere per circa 20 minuti a 150°.
Variante
Se il sapore del pecorino per voi è troppo forte, scambiatelo con del parmigiano grattugiato.