Sono una di quelle delizie dell’Abruzzo che rimangono nel cuore, gli arrosticini abruzzesi. I piccoli pezzetti di carne di pecora sistemati nel lungo spiedino, quel sapore intenso di carne arrosto, e un segreto nella cottura: la rustillire, il particolare braciere utilizzato per cucinare questa pietanza. Per cucinare degli ottimi arrosticini è necessario avere quantomeno un braciere per barbecue, perché gli arrosticini cotti alla piastra o in padella perdono inevitabilmente il gusto forte e deciso che li caratterizza.
Ingredienti
- 1 kg. di carne di pecora
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe
Preparazione
Pochi ingredienti per preparare uno dei piatti più tipici e invidiati di tutto l’Abruzzo. Innanzitutto è necessario preparare la carne, tagliandola in pezzetti molto piccoli, di circa 1-1,5 centimetri. Infilzare la carne in degli spiedini in legno lunghi circa 30 centimetri e cuocerli con la caratteristica rustille, o in un braciere, l’importante è che la cottura sia lenta e sul carbone ardente. Salare a piacere, aggiungere poco pepe nero e spinzellare ogni tanto gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto di olio extravergine di oliva.
Come si servono gli arrosticini abruzzesi
La tradizione vuole gli arrosticini abruzzesi accompagnati con del pane casereccio abbrustolito e insaporito con olio extravergine d’oliva.