E’ attiva la prenotazione online per richiedere la vaccinazione da parte delle categorie fragili, dei disabili, degli ultra 8enni: ecco le info utili su come prenotarsi online sulla piattaforma telematica, oltre a tutti gli altri riferimenti alternativi.
Da lunedì 18 gennaio è stata attivata in Abruzzo la piattaforma telematica per richiedere online di effettuare la vaccinazione anti-Covid da parte degli ultra 80enni, dei disabili (con il loro caregiver), delle categorie fragili (ossia delle persone che siano in possesso di esenzione per una malattia rara o per una malattia cronica).
Vaccinazione: chi può richiederla
L’adesione alla vaccinazione per le categorie indicate – libera, volontaria, non vincolante – può essere richiesta solo da chi abbia la residenza nella regione Abruzzo e da chi vi è domiciliato per motivi di lavoro o di salute e che, quindi, viene seguito da un medico che fa parte della rete regionale.
Oltre ai disabili, agli ultra 80enni, alle categorie fragili con malattia rara o cronica, il vaccino può essere richiesto e prenotato sulla piattaforma anche da chi fa parte delle altre categorie prioritarie, ma che non sia stato ancora stato vaccinato nella fase uno.
Vaccinazione: come prenotare sulla piattaforma
Per fare la prenotazione online della richiesta di vaccinazione, bisogna, prima di tutto, avere sotto mano il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e il codice di esenzione per chi abbia una malattia rara o una malattia cronica
Ci si deve, quindi, collegare al sito www.sanita.regione.abruzzo.it e scegliere l’opzione relativa ai servizi online. Una volta che si sarà aperta la pagina di presentazione, bisogna cliccare su accedi ai servizi.
In questo modo, si arriva al menu generale che presenta una serie di finestre informative, le ultime due finestre sono quelle relative all’adesione alla richiesta di vaccinazione. Una finestra fa riferimento alle categorie sopra indicate e l’altra finestra è, invece, per chi fa parte delle categorie prioritarie, ma che non è stato ancora vaccinato.
Dopo aver cliccato sulla finestra relativa alla propria categoria, si riceveranno alcune informazioni generali e, poi, si dovranno inserire i dati relativi al codice fiscale e alla tessera sanitaria. Fatto questo, vanno inseriti i dati anagrafici e dovrà essere indicata la categoria a cui si appartiene.
Sarà premura della Asl di appartenenza contattare chi abbia proceduto a fare la richiesta online sulla piattaforma per fornire poi tutte le informazioni per sottoscrivere il consenso informato.
Modalità alternative alla piattaforma digitale
Per chi non fosse in grado di utilizzare la piattaforma online o non potesse usufruirne, sono a disposizione i seguenti numeri telefonici a cui rivolgersi: 0859218691, 0859218692, 0859218693, a cui si può telefonare dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 15-17.
Ulteriore assistenza, infine, viene fornita anche dagli URP delle Asl della regione.
- Per la Asl 1 (provincia de L’Aquila) sono a disposizione i numeri telefonici 0862368685 – 0863499943 – 0864499455 e l’indirizzo email [email protected].
- Per la Asl 2 (provincia di Chieti) è a disposizione il numero telefonico 800171718 e l’indirizzo email [email protected].
- Per la Asl 3 (provincia di Pescara) sono a disposizione i numeri telefonici 0854253201/2/5/6/7 e l’indirizzo email [email protected].
- Per la Asl 4 (provincia di Teramo) sono a disposizione i numeri telefonici 0861420401/316/319/311 e l’email [email protected].