Il 4 marzo è la data di inizio della prima fase della campagna di vaccinazione anti-Covid a Giulianova: riguarderà un totale di circa 1400 cittadini ultra 80enni, il cui elenco è stato fornito dalla Regione e dalla Asl di Teramo.
A Giulianova stanno per iniziare le operazioni di vaccinazione anti-Covid. I primi che ne sono interessati sono gli ultra 80enni che si sono registrati sulla piattaforma regionale dedicata.
4 marzo e 5 marzo nella sala I Pioppi
Sono 6 le equipe mediche che si occuperanno delle operazioni. Grazie al loro lavoro, saranno vaccinate in media 600 persone al giorno per un totale di circa 1200 ultra 80enni che sono in grado di potersi muovere.
Le vaccinazioni si svolgeranno, infatti, in due giornate, giovedì 4 marzo e venerdì 5 marzo, all’interno della sala polivalente I Pioppi e nella fascia oraria 9.00-20.00.
I circa 1200 ultra 80enni interessati sono a conoscenza di data e orario in cui dovranno recarsi a fare il vaccino. Sono stati già tutti informati per via telefonica dai volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa o dal personale del Segretariato Sociale.
Gli altri anziani che hanno manifestato il proprio interesse e che, però, non sono in grado di muoversi o che sono allettati per malattia saranno, invece, contattati in seguito per effettuare la vaccinazione al proprio domicilio.
Vaccinazione anti-Covid: quali documenti portare
Va ricordato che per procedere al vaccino è necessario portare il documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Bisognerà, inoltre, avere con sé anche una lista completa dei farmaci che vengono assunti in conseguenza di eventuali patologie.
Nella sede di vaccinazione, inoltre, viene garantita la presenza dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa e dei dipendenti del Segretariato Sociale per aiutare gli anziani non accompagnati o che hanno difficoltà di deambulazione.