Sono molti gli italiani che scelgono il fine settimana di Halloween per viaggiare, con la famiglia o con gli amici. Del resto, proprio in questo periodo dell’anno in molte città si svolgono fiere interessanti, feste coinvolgenti ed eventi particolari, che, in alcuni casi, si aspettano a lungo e non si vogliono perdere per niente al mondo. Tuttavia, i viaggi possono comportare una serie di pensieri e apprensioni, che riguardano non solo il tragitto, ma anche il soggiorno e tutto ciò che potrebbe accadere nella località tanto desiderata. Prima di partire, quindi, prova a pensare a tutto ciò che ti servirà mentre sarai via e comincia a eliminare alcune preoccupazioni stipulando una polizza sanitaria di viaggio.
Perché fare un’assicurazione sanitaria di viaggio
Quando si organizza una vacanza, in effetti, non ci si augura mai che qualcosa possa andare storto, e fortunatamente nella maggior parte dei casi avviene proprio così, tuttavia alcuni piccoli inconvenienti possono arrivare pronti a rovinare la vacanza, o comunque a comportare qualche fastidiosa spesa aggiuntiva. L’assicurazione sanitaria di viaggio serve proprio in queste situazioni, per sollevarci da tutte le incombenze e agitazioni. Se hai deciso di partire per Halloween, quindi, proteggi il tuo viaggio con un’assicurazione sanitaria, che darà a te e alla tua famiglia tutta la tranquillità che desiderate, per l’intera permanenza all’estero o in una località turistica italiana.
Cosa offre una polizza di questo tipo
Le polizze sanitarie di viaggio sono garanzie assicurative che aiutano in qualsiasi occasione in cui ci si debba rivolgere ai sanitari, in Italia e soprattutto all’estero. Ogni compagnia offre ovviamente una polizza assicurativa particolare ed è anche possibile trovare compagnie che consentono di personalizzare questo tipo di polizza in base alle proprie esigenze. In linea generale, però, ciò che offre questo tipo di polizza è il rimborso delle spese mediche sostenute mentre si è in viaggio; in alcuni casi invece del rimborso successivo, la compagnia si impegna a saldare direttamente ogni tipo di spesa medica, per visite, esami diagnostici, farmaci e degenze ospedaliere che dovessero essere necessarie durante la vacanza.
Alcune compagnie offrono anche l’assistenza medica in viaggio: l’assicurato, quindi, può in ogni momento mettersi in contatto con un medico italiano, per ricevere consigli e aiuto. Ogni tipo di copertura assicurativa prevede un tetto massimo alle coperture e i rimborsi massimi possibili riguardano ogni singola eventualità e la destinazione del viaggio. Prima di stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio è importante valutare queste voci, per avere una chiara idea di quanto supporto si potrà ottenere durante un incidente o un qualsiasi tipo di problema di salute. Oggi, grazie a Internet, attivare un’assicurazione sanitaria di viaggio è molto semplice. Infatti, ci si può informare comodamente da casa, in qualsiasi momento prima della partenza. La procedura, inoltre, per la stipula è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche.
In Abruzzo per Halloween
Nonostante si tratti di una festività che proviene da lontano, nel tempo e nello spazio, le radici di Halloween si sono nei secoli ampiamente mescolate, tra alti e bassi, alla tradizione cristiana o più in generale occidentale. Proprio guardando a quanto la festa sia diventata amata e diffusa e quanto sia diventato un motore di traino crescente nel mondo del turismo, nel corso degli anni sono molte le realtà locali che hanno cominciato a organizzare, proprio per Halloween, una serie di eventi, perfetti per un fine settimana in Abruzzo all’insegna del divertimento e della storia. Del resto, si tratta di una festa che piace a tutti, bambini soprattutto, ed è perfetta per visitare luoghi nuovi o farsi coinvolgere in un evento particolare.
Tra feste in maschera e fiere locali c’è solo l’imbarazzo della scelta, con la possibilità poi di fare un breve ponte da sabato 29 ottobre fino a martedì 1° novembre.
Si può approfittare di questo periodo dell’anno per fare un tour enogastronomico nell’entroterra di Chieti, in un periodo dedicato ai funghi e alle castagne. Senza dimenticare di visitare il Santuario della Madonna dello Splendore e di fare una passeggiata sul lungomare monumentale, un vero fiore all’occhiello della città. L’Aquila è un’altra meta da non perdere, con i suoi antichi palazzi e le chiese in via di ristrutturazione. Autunno inoltrato è perfetto anche per organizzare una gita nel Parco nazionale d’Abruzzo; particolarmente interessante il museo del Camoscio.