L’itinerario che vi suggeriamo parte da Via Gramsci fino a Corso Garibaldi, percorrendo tutto il centro storico di Giulianova alta.
- Sulla ss 16 che porta da Giulianova verso Teramo, superato il semaforo, svoltare a destra per Giulianova alta, sulla sinistra si possono ammirare i resti archeologici di un’antica villa romana.
- Continuando per Via Gramsci fino a raggiungere l’ospedale, sulla sinistra troviamo la Piccola Opera Caritas dove è possibile visitare la sala espositiva G. Trevisan.
- Giunti alla fine di Via Gramsci si arriva a Piazza della Libertà, nei pressi del centro storico, qui si può godere la vista panoramica dal belvedere di Giulianova alta, ammirare il monumento a Vittorio Emanuele II e Casa Cermignani, visitare la Cappella de’ Bartolomei e la sala che raccoglie i gessi dello scultore R. Pagliaccetti.
- Proseguendo per Corso Garibaldi, sulla destra incontriamo la biblioteca e la pinacoteca “V. Bindi”.
- Superato il palazzo del Municipio, sulla sinistra troviamo la dimora natale del musicista giuliese Gaetano Braga.
- Giunti al semaforo si può scegliere se svoltare a sinistra per visitare l’antico torrione “Il Bianco”, ove si trova il museo archeologico, oppure proseguire per il Viale dello Splendore e raggiungere la Villa ex-De Santis e la Villa Montano in stile Liberty.
Il secondo itinerario che vi suggeriamo parte dalla chiesa di San Pietro e Paolo fino alla chiesa della Natività di Maria Vergine.
- Partendo dal lungomare all’altezza dello stabilimento balneare Caprice, percorrere tutta Via Gasbarrini fino ad imboccare a sinistra Viale Orsini, dopo 200 mt. sulla destra si può ammirare la chiesa di S. Pietro e Paolo di recente costruzione.
- Percorrere tutto Viale Orsini, tutta Via Trieste fino ad arrivare in Via di Vittorio, sulla sinistra si può visitare la chiesa dell’Annunziata anch’essa di recente costruzione.
- Proseguire per Via di Vittorio fino ad imboccare, sulla destra, Via Simoncini percorrendola tutta per poi girare a sinistra in Via dell’Annunziata, sul cavalcavia a destra si trova la chiesa di Santa Maria a Mare, la più antica di Giulianova, più volte restaurata.
- Superato il semaforo svoltare a destra per Giulianova alta e percorrere Via Gramsci, prima dell’ospedale sulla destra si può visitare il convento dell’ordine dei Benedettini, proseguire fino a Piazza della Libertà dove sulla destra è ubicata la chiesa di Sant’Antonio precedentemente S. Francesco di Paola, ricca di ornamenti barocchi e bassorilievi a stucco.
- Da Piazza della Libertà proseguendo per il Corso Garibaldi, prima di arrivare al palazzo del Municipio, sulla destra è ubicato il duomo di San Flaviano originariamente chiamato S. Maria in Platea, primo esempio di chiesa a base ottagonale concepita sul litorale abruzzese. Nelle vicinanze, in Piazza Dante si affaccia la chiesa della Misericordia e più in là all’incrocio tra Via della Rocca e Via Cavour si erge la chiesa rinascimentale di S. Anna con altare barocco.
- Giunti alla fine di Corso Garibaldi, proseguire per il Viale dello Splendore fino ad arrivare al Santuario di Maria S.S. dello Splendore costruito in seguito a un’apparizione miracolosa della Madonna. Di particolare suggestione la Via Crucis Monumentale con gruppi bronzei realizzati dallo scultore Ubaldo Ferretti.
- Ripercorrendo a ritroso il Viale dello Splendore, al semaforo svoltare a sinistra per Via Montello, giunti sulla ss 16 svoltare a destra, all’icrocio con Via Thaon de Revel sulla sinistra troviamo la bellissima chiesa della Natività di Maria Vergine.
Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.