Le Bandiere Blu per la regione Abruzzo quest’anno sono diventate 9 grazie a quella ricevuta dal Lago di Scanno
La FEE ha definito per il 2018 l’assegnazione del riconoscimento di qualità più importante dal punto di vista turistico-ambientale. Le Bandiere Blu sono state destinate a 368 località italiane e tra queste ben 9 sono arrivate alla regione abruzzese.
Sulla base di un’analisi accurata e molto severa di alcuni parametri ben precisi, le bandiere sono state assegnate a quelle località che hanno risposto nel modo più adeguato alla richiesta di avere determinate caratteristiche riguardo la cura della qualità dell’ambiente e la sua valorizzazione. Da questo punto di vista, viene valutata anche la capacità di gestione dei rifiuti e la vivibilità locale.
In riferimento alla tipologia delle località lacustri, il Lago di Scanno è stato premiato per la prima volta e proprio la sua Bandiera Blu fa salire da 8 a 9 il numero di quelle assegnate alla regione.
Le altre località abruzzesi premiate sono, invece, marittime. Si tratta di Giulianova, Tortoreto, Pineto, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi per quanto riguarda la provincia di Teramo.
La provincia di Chieti ha ottenuto l’assegnazione per Vasto, San Salvo e Fossacesia.