La Torre del Salinello è stata riqualificata: al suo interno nasce la Bottega Migliori e viene aperta al pubblico che potrà visitarla dal lunedì al sabato nel rigoroso rispetto delle regole della normativa anti-covid.
La Torre del Salinello, una delle costruzioni storico-architettoniche più suggestive di Giulianova, si riprende il suo spazio.
Dopo molti anni, infatti, grazie ad un lavoro di riqualificazione, torna a essere usufruibile dal pubblico diventando anche un luogo di attrattiva turistico-gastronomica. Nella bottega creata al suo interno, infatti, si effettua la vendita di vino, olio e prodotti agricoli locali.
La Torre del Salinello: la difesa della costa
La torre fu realizzata nella seconda metà del Cinquecento e, come altre costruzioni simili, aveva lo scopo di avvistare per tempo un’eventuale avanzata saracena dal mare.
Insieme con le altre 14 torri, faceva parte del sistema di difesa del litorale adriatico e non solo.
Dotata anche di guarnigione, era, infatti, anche un presidio militare vero e proprio e tale rimase fino alla seconda metà del Settecento. Fu, poi, utilizzata come corpo telegrafico nella seconda metà dell’Ottocento.
La costruzione, che si trova lungo la statale Adriatica, ha una pianta quadrata e ha un’altezza di 10 metri che si divide in 2 piani.
E’ stata sottoposta a opera di restauro negli anni Venti, grazie all’intervento della famiglia Migliori che l’aveva acquistata agli inizi del Novecento. Un altro intervento venne poi fatto nel 2003.
La torre aperta al pubblico dal lunedì al sabato
Nonostante fosse in ottime condizioni, la Torre del Salinello per molti anni non è stata valorizzata come attrattiva turistica ed è rimasta chiusa al pubblico.
I suoi attuali proprietari e custodi, Cesare Sodo-Migliori e i tre fratelli Cerulli-Irelli (Vincenzo, Francesco e Giovanni), hanno deciso, però, di procedere alla sua riqualificazione.
Grazie a questo intervento di recupero e di miglioramento, nel locale inferiore della torre è stata creata la Bottega Migliori. Si tratta di uno spazio espositivo e di vendita dei prodotti della tenuta Cerulli Spinozzi di Canzano che, quindi, trasforma l’ambiente della costruzione anche in un luogo dedicato alla valorizzazione del gusto locale.
Nello stesso tempo, l’intervento di riqualificazione ha permesso di riaprire la Torre del Salinello ai visitatori e di renderla di nuovo protagonista dal punto di vista turistico.
La torre è aperta al pubblico dal lunedì al sabato negli stessi orari di apertura della bottega: la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Si potrà visitarla sia negli interni che in esterno, nel giardino che la circonda. I visitatori, naturalmente, potranno farlo rispettando rigorosamente le regole anti-covid disposte dalla normativa di emergenza sanitaria.