L’Abruzzo è una meta turistica di grandissimo fascino, ma purtroppo sottovalutata dal grande turismo. Ciò appare inspiegabile se si considerano le tantissime attrazioni di questa regione bagnata dal Mar Adriatico e confinante con le Marche (a nord), con il Molise (a sud) e con il Lazio (a ovest).
Dal momento che stanno arrivando i primi caldi primaverili, può essere il momento giusto per visitare questa splendida regione dell’Italia centrale, facilmente raggiungibile da nord e sud con i mezzi più disparati, quali treno, bus, aereo o automobile.
A questo proposito, a prescindere dal mezzo scelto, può essere una buona idea optare per un’assicurazione medica per viaggio, utile nel caso in cui ci si ammali prima della partenza e anche nel caso di infortuni nel corso di una gita o di un’escursione.
È possibile avere le coperture standard (assistenza in viaggio e spese mediche) e aggiungere garanzie opzionali (bagaglio, ritardo aereo, responsabilità civile e furto o danni a smartphone, tablet e fotocamera); ciò permetterà di affrontare il viaggio e il soggiorno con grande serenità anche in caso di imprevisti.
Ciò premesso, passiamo a qualche consiglio per un soggiorno indimenticabile.
Abruzzo: parchi e aree naturali
L’Abruzzo è ricco di parchi e aree naturali che vale davvero la pena di visitare. In primis si deve ricordare il Parco Nazionale del Gran Sasso, una meta imperdibile per gli amanti dell’escursionismo e del trekking. Il Parco offre la possibilità di scoprire la natura dell’Abruzzo in tutte le sue varie sfumature: altipiani (per esempio il bellissimo Campo Imperatore), spiagge, cascate ecc. Molti i sentieri segnati che permettono di scoprire le meraviglie del Gran Sasso.
Altro parco di notevole bellezza è il Parco Nazionale della Majella, un territorio all’interno del quale sono presenti più di 2.000 specie vegetali e circa 150 specie animali (fra cui l’orso bruno marsicano). Fanno parte del parco il Massiccio della Majella, le montagne del Morrone, il gruppo del Monte Porrara e i monti Pizi.
Non lontano da L’Aquila si trova la Riserva Naturale del Lago di Campotosto, mentre un’altra meraviglia da non perdere è la Costa dei Trabocchi, un tratto di costa in provincia di Chieti.
I borghi
L’Abruzzo è ricco di bellissimi borghi; fra questi si ricordano Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e facente parte del prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”; è noto per le sue case in pietra.
Del medesimo circuito fa parte Scanno, in provincia de L’Aquila, che offre incantevoli scorci e panorami deliziosi. Da visitare anche il Lago di Scanno, a forma di cuore.
All’interno del Parco Nazionale della Majella si trova anche Pacentro, altro incantevole borgo di origini medievali e anch’esso facente parte del circuito sopra citato.
Altri borghi di grande interesse turistico sono Castel del Monte, nel parco Nazionale della Majella, Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, un borgo risalente al IX sec., e Anversa degli Abruzzi, con un bellissimo centro storico e dal quale si gode di una bellissima vista sulla Valle del Sagittario.
Le città
Diverse sono le città importanti dell’Abruzzo. La prima menzione va a L’Aquila, il capoluogo di regione, città ricca di arte, storia e cultura, con un bellissimo centro storico che fu duramente colpito dal terremoto del 2009.
Un importante centro turistico ed economico è Pescara, luogo natale del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio; città dal volto moderno, ma anch’essa ricca di patrimoni artistici.
C’è poi Chieti, che si trova in una posizione geografica ideale sia per raggiungere il Parco Nazionale della Majella che la bellissima Costa dei Trabocchi. Anch’essa come L’Aquila è ricca di testimonianze artistiche, storiche e culturali.
Un importante centro storico-culturale è poi Teramo, città di antichissime origini e con uno splendido centro storico: da non perdere il Teatro e l’Anfiteatro Romani.
C’è poi Avezzano, una città ideale per chi vuole vivere una vacanza che abbini natura e storia. Si trova nell’entroterra della regione, nella Conca del Fucino.
Abruzzo: ricette e prodotti tipici
L’Abruzzo ha anche grandi tradizioni gastronomiche; si ricordano per esempio gli arrosticini abruzzesi, le pallotte cacio e ova, la ventricina abruzzese (un insaccato), le scrippelle ‘mbusse e tanto altro ancora.
Quella abruzzese è anche una terra di grandi vini fra cui si possono citare il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo ecc.