Il pilota giuliese Gabriele Tarquini ha annunciato di voler chiudere la sua carriera dopo cinquanta anni di grandi e incredibili successi: lascerà alla fine della stagione 2021 del WTCR.
Nato a Giulianova nel 1962, Tarquini è conosciuto come il Cinghiale. E’ un soprannome che rappresenta perfettamente la sua personalità combattiva, la potenza e la grande grinta che hanno sempre caratterizzato il suo modo di guidare.
Nella sua carriera ha disputato oltre 700 gare e ha iniziato come pilota di kart, nei lontani anni Settanta, seguendo una passione che per lui iniziò all’età di 7 anni, complice anche l’attività del padre, che aveva iniziato a gestire proprio una pista di kart. In questo campo ha collezionato una serie di importanti vittorie, tra cui il campionato mondiale del 1984.
Il suo percorso di pilota automobilistico lo ha visto protagonista nel campionato internazionale di Formula 3000 e di ben 78 Gran Premi di Formula 1.
Le corse di auto da turismo
Al 1993 risalgono i suoi inizi nel turismo e nella squadra dell’Alfa Romeo. Nel 1994 passò al campionato britannico trionfando con una serie di vittorie.
Altra sua importante tappa da ricordare è quella del 1997 quando passa al team Honda Europa. Dopo il suo ritorno all’Alfa Romeo, nel 2006 entra nella squadra Seat. Nel 2012 passa al team Honda, nel 2016 è al team Lada e anche qui vincendo diverse competizioni.
Gabriele Tarquini: l’addio alle gare
Nel 2017 Gabriele Tarquini è passato al team Hyundai e un’altra tappa degna di nota della sua carriera di pilota è la vittoria del 2018 nel campionato mondiale a Macao. Il titolo, inoltre, arriva quando Tarquini ha ormai 56 anni e questo gli consente di diventare, il pilota di età più matura a vincere un titolo mondiale.
A luglio 2021 ha trionfato nella tappa di Aragon del WTCR e a novembre ha annunciato il suo addio alle gare alla fine di questa che, quindi, sarà la sua ultima competizione.