Il primo agosto è in programma a Teramo la manifestazione “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, giunta alla sua terza edizione, che ha avuto l’adesione di tutti i Comuni della costa teramana e di tutte le Commissioni Pari Opportunità delle amministrazioni locali costiere.
L’obiettivo, come lascia intuire il nome dell’evento, è porre un freno alla violenza sulle donne, vera piaga sociale, e sensibilizzare le persone sulla gravità delle violenze non solo fisiche, ma anche psichiche. Ogni donna deve essere libera di vivere la vita che vuole, senza imposizioni o limitazioni dall’esterno.
Per l’occasione quest’anno come testimonial della manifestazione ci sarà Gigliola Staffilani, originaria di Martinsicuro ed unica donna italiana (seconda al mondo) ad aver ottenuto la cattedra di matematica pura presso il Mit (Massachusetts Institute of Technology), una prestigiosa università degli Stati Uniti. Inoltre recentemente è stata nominata membro dell’Accademia delle Scienze d’America. Gigliola Staffilani è l’esempio vivente di come ogni donna, con le sue capacità e la forza di volontà, possa arrivare ovunque.
La manifestazione è stata organizzata dalla CPO della Provincia in collaborazione con l’associazione “Uomini, donne ed eroi del mare”, con il sostegno della consigliera provinciale per le pari opportunità e il sociale, Beta Costantini. Ci sarà anche una conferenza stampa al Circolo Nautico Migliori di Giulianova il 29 luglio alle ore 10:30.
A margine della manifestazione arriva il commento della presidente della CPO della Provincia Tania Bonnici Castelli: “Gigliola sarebbe dovuta diventare parrucchiera, ma ha combattuto per affermare le sue capacità. È riuscita a distruggere ogni stereotipo, dimostrando che le donne hanno le potenzialità per arrivare ovunque se vengono offerte le stesse opportunità degli uomini. Lei sarà al nostro fianco, racconterà la sua storia e darà forza al nostro messaggio di non violenza e parità di genere”.