A Teramo, una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento. Si terrà il 2 Aprile l’importante manifestazione annuale a favore della consapevolezza dell’autismo, ‘Aspettando il blu’.
In piazza Martiri della Libertà, i cittadini teramani assisteranno a performance di artisti di strada, giochi per i più piccoli e dibattiti volti alla conoscenza di questa problematica e, per certi versi, ancora sconosciuta malattia.
L’autismo viene definito come un disturbo dell’area neurologica e le cause di questa patologia rimangono ancora confuse, oggetto di sperimentazioni e discussioni a livello mondiale.
I sintomi variano da individuo a individuo e presentano una matrice comune nelle persone affette: incapacità totale o parziale di comunicazione verbale, difficile interazione sociale, comportamenti ripetitivi e compulsivi.
Gli organizzatori della giornata della consapevolezza dell’autismo, ormai alla terza edizione, cioè la Fondazione Anffas di Teramo, il Comune di Teramo e il Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, con altri enti promotori, hanno coinvolto alcune scuole del territorio, insieme all’associazione sordi italiana di Teramo che presenterà uno spettacolo e in serata, sarà il turno di dodici scuole di danze e ginnastica, coinvolte in un flash mob, con la partecipazione dei ragazzi dell’associazione italiana persone down di Teramo.
Durante il pomeriggio, tra palloncini e zucchero filato a disposizione dei bambini, i presenti saranno allietati dall’allegria della musica di Roppoppò, artista abruzzese conosciuto per le sue canzoni dialettali.
Infine, a conclusione di una giornata ricca di eventi, si potrà assistere all’illuminazione dei monumenti storici della città e al lancio delle lanterne, simbolo di una volontà di cambiamento e di un desiderio di far arrivare i propri propositi più in alto e lontano possibile.