In un mondo sempre più frenetico, colpito al cuore dall’emergenza Covid-19, i turisti, sempre più spesso, sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, tra aria pura e cucina sana.
Partendo da questo presupposto 15 comuni di Abruzzo, Lazio e Umbria il 1° agosto si sono riuniti nel “Patto per il Respiro”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e finalizzata a rilanciare e promuovere la salubrità ambientale e le bellezze naturali.
Tutti i borghi che hanno aderito a questa iniziativa sono piccoli centri abitati che sorgono in zone con un’ottima qualità dell’aria, secondo il D. Lgs. 155/2010.
Tra i Comuni abruzzesi vi è anche Scanno, località da sempre molto apprezzata per le sue bellezze artistiche e i suoi panorami mozzafiato.
Un turismo ecosostenibile
Presso i “Borghi del respiro” i visitatori possono riscoprire uno stile di vita sano, in luoghi non inquinati dove è possibile dedicarsi all’attività fisica e ricreativa, alla scoperta delle bellezze del posto e della cucinaa km 0.
Limitazione del fumo nei luoghi frequentati, promozione della mobilità sostenibile e fruizione agevolata dei luoghi di alto valore naturalistico sono solo alcune delle iniziative intraprese.
Questo progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di enti locali, pneumologi, esperti del territorio e della qualità dell’aria: esso ha come obiettivo principale la valorizzazione e la ripopolazione di alcuni paesi, soprattutto quelli intensamente colpiti dal sisma.