La Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi si svolgerà domenica 28 ottobre: appuntamento a Sant’Omero per questo evento che vuole stabilire un contatto diretto tra l’uomo e la bellezza feconda della natura dal punto di vista paesaggistico e produttivo
Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi.
Quest’anno la Seconda Edizione si svolgerà in ben 123 località italiane (le, cosiddette, “Città dell’olio”) e anche Sant’Omero ha aderito a questa importante iniziativa.
Lo scopo è quello di celebrare non soltanto il fascino dei luoghi che fanno parte del percorso della camminata, ma anche far conoscere e valorizzare la cultura e la produzione locale dell’olio: il, cosiddetto, “oro verde”.
Nel programma della giornata ci saranno momenti dedicati alla degustazione del prodotto e il classico e goloso “pane e olio”, si potranno visitare i frantoi e tanto altro.
La Camminata, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, si svolgerà domenica 28 ottobre 2018.
Il percorso sarà caratterizzato dalla presenza di una guida locale che garantirà una conoscenza profonda e dettagliata anche dal punto di vista storico-culturale dei vari luoghi da attraversare.
Oltre, infatti, alle tappe tra i filari degli oliveti, ci sarà anche la possibilità di visitare la splendida Chiesa di Santa Maria ad Vicum considerata la più antica della regione.
Ulteriori info sulla manifestazione e sull’appuntamento di Sant’Omero sono disponibili sul sito www.camminatatragliolivi.it e la Pagina Facebook dell’evento è a disposizione per avere ogni tipo di aggiornamento.