Lo Slow Food Day 2019 si svolgerà sabato 1 giugno a Roseto degli Abruzzi: è un evento da non perdere per scoprire il pregio delle specialità locali e tornare a gustare tutto il buono e tutta la genuinità dei prodotti della tradizione
Slow Food è un’Associazione che lavora a livello internazionale (in ormai 150 Paesi in tutto il mondo) allo scopo di far tornare il buon cibo a essere il principale protagonista di ogni tavola.
Al centro della sua filosofia c’è, infatti, l’attenzione al rispetto dell’ambiente e, dunque, alle coltivazioni che vengono lavorate in equilibrio con l’ecosistema.
Oltre questo e oltre alla valorizzazione e alla promozione dei sapori genuini e tradizionali nel pieno rispetto di ogni espressione culinaria e della diversità dei prodotti locali, Slow Food, tramite l’organizzazione di eventi di vario genere, vuole comunicare il messaggio, importantissimo, di tornare a considerare il cibo anche come momento di cultura, emozionale e creativo.
Lo Slow Food Day è un evento che viene organizzato ogni anno a livello nazionale.
Si tratta di un incontro a cui tutti sono invitati a partecipare proprio per conoscere gli scopi dell’Associazione.
Durante questa giornata si parla, infatti, di argomenti che vanno dalla tutela della biodiversità all’educazione alimentare, all’importanza della valorizzazione dei prodotti locali e fino alla lotta contro gli sprechi.
Lo Slow Food Day 2019 si svolgerà sabato 1 giugno anche a Roseto degli Abruzzi e l’appuntamento per l’inizio della giornata è fissato per le ore 15.00 presso Piazza Verdi.
Organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata Giulianova, vedrà come principali protagonisti, naturalmente, produttori e aziende agricole di riferimento della provincia di Teramo con i loro squisiti prodotti.
Nel mercatino saranno, infatti, proposte tante prelibatezze: dalla pasta ai formaggi, all’olio, al pecorino, alle verdure, ai vini.
Ci saranno anche dei momenti dedicati ad informare su quella che è l’attività portata avanti da Slow Food. Da questo punto di vista, è prevista la partecipazione di alcuni importanti ospiti, tra cui Silvia de Paulis, che fa parte del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia.
Oltre a questo, ci sarà anche uno spazio dedicato alla creatività. E’ stato, infatti, organizzato un laboratorio artistico dal titolo: “RiciclArte. Far nascere l’arte dai nostri rifiuti”. Dedicato a grandi e piccoli, è un’occasione per conoscere tante e divertenti maniere di utilizzare quelli che sono semplici rifiuti per trasformarli in opere d’arte.
Lo spazio strettamente gastronomico, infine, sarà curato dallo chef Ludovica Di Febo che proporrà tante golosissime proposte di street food tutte da gustare!
Per avere ulteriori info sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata. Per partecipare al laboratorio artistico è richiesto un contributo simbolico di 3 euro ed è necessario prenotarsi telefonando al numero di cellulare 3297434725.