Le Scrippelle ‘mbusse saranno le protagoniste del concorso-degustazione che si svolgerà a Montepagano il 15 dicembre 2019 e che sarà dedicato a questa specialità in brodo golosa e tipica del menu delle giornate di festa e del pranzo di Natale.
Le scrippelle ‘mbusse sono il piatto irresistibile che lascia gustare delle frittatine molto sottili (le scrippelle) che vengono bagnate in brodo di gallina.
Calde e profumate, si racconta siano nate in seguito ad un incidente di percorso in cucina.
Pare, infatti, che il cuoco Enrico Castorani fece cadere delle crepes riservate a degli ufficiali francesi in un recipiente con il brodo.
Castorani decise, però, di portare comunque in tavola queste insolite crepes bagnate e così ebbe origine una squisitezza che è diventata un piatto della tradizione.
Il Giusto Gusto di Montepagano
Il Giusto Gusto di Montepagano è una manifestazione gastronomica organizzata dall’Associazione Culturale Vecchio Borgo e dalla Pro Loco.
Si svolge a Montepagano che, oltre ad essere frazione di Roseto degli Abruzzi, ne è anche il centro storico. Si ripete ormai da alcuni anni e quella che si svolgerà il 15 dicembre prossimo sarà l’ottava edizione.
La manifestazione ogni anno mette al centro una pietanza gastronomica che fa riferimento alla tavola tradizionale abruzzese. Per il 2019 saranno le scrippelle ‘mbusse a raccontare la loro tipica squisitezza.
Il programma avrà inizio a partire dalle ore 18.00 e prevede, appunto, lo svolgimento del concorso-degustazione dedicato alle scrippelle ‘mbusse.
Ci sarà anche lo spazio dedicato al dibattito e questa volta l’argomento sarà: Aspetti igienici e di sicurezza degli alimenti.
Dopo la premiazione, si passerà alla degustazione del prodotto in concorso che sarà accompagnato con ottimo vino e con un altrettanto gradevole live musicale.
La manifestazione si svolge a Montepagano, in Via Piane dei Santi 16. Per avere ulteriori info contattare l’Associazione Vecchio Borgo ai numeri 0858936053 – 3772630145.