Nella splendida cornice di Notaresco, si terrà l’8, 9 e 10 Settembre l’Abruzzo Irish Festival, evento atteso dai partecipanti delle precedenti edizioni e dai curiosi, amanti della buona musica e dell’ottima birra, in chiave irlandese. La location sarà quella di Notaresco, noto paese in provincia di Teramo situato su di un pendio collinare, che vanta un borgo di origine medievale.
Il programma di questa manifestazione amata dagli abruzzesi e non solo prevede momenti di gastronomia, di spettacolo e anche di un po’ di magia. Le strade del paesino faranno, infatti, da cornice perfetta per rievocare usi e costumi di origine celtica molto antichi, in un’atmosfera dal sapore medievale. Per questo, anche il mercatino predisposto per l’occasione, avrà a disposizione degli oggetti difficilmente reperibili in altri negozi abruzzesi, come il sempre amato Kilt irlandese o le famose corone di fiori e corni augurali, come anche i tipici vestiti per onorare i riti celtici.
Cosa sarebbe un festival dedicato all’Irlanda, senza le performance in cui si danno dimostrazioni dei mestieri dal sapore antico, con relativi manufatti di artigianato? Da un’idea di ‘Mercati Medioevali’della curatrice Cinzia Franceschelli, allieteranno il pubblico l’esperto di impagliatura, chiamato in antichità mastro, quello dedito alle pergamene, il maestro delle rune e della predizione e quello delle armi, insieme ai sarti che cucivano gli indumenti adatti alle cerimonie: tutto in pieno stile celtico.
L’importante è divertirsi … e anche mangiare bene, magari con piatti diversi dal solito. Sarà possibile, infatti, assaporare in due postazioni diverse, differenti pietanze tipiche irlandesi, a cominciare dalla colazione ‘Irish Breakfast’ fino all’Irish Burger e all’Irish Platter.
Eppure non mancheranno le bontà abruzzesi, a cui sarà dedicata un’intera strada, chiamata appunto Abruzzo Street Food, con una buonissima varietà di piatti della nostra terra, da far conoscere a chi ancora non sa quanto siano ottime le nostre specialità. Un piccolo mistero avvolge, invece, il settore del drink, a disposizione anche più di 15 birre, rigorosamente irlandesi, ma gli organizzatori hanno una bella sorpresa in serbo per i partecipanti.
E poi, i famosi whiskey irlandesi, che per tre sere scenderanno dai scaffali, dove vengono ammirati, avendo anche un’età di 25 anni, per essere assaggiati e amati.
In questo contesto così divertente e curato, non poteva mancare l’ottima musica. Venerdì 8 Settembre è il turno degli Irish Five e poi dei The Clan, mentre per Sabato 9 Settembre è previsto uno stage di danze tipiche irlandesi e gli Oisin Mac Diarmada from TEADA con Tommaso Tornielli, Samantha Harvey e Daniel Ponte, per poi finire la serata con i Paddy and the Rats. Domenica 10 Settembre, invece, ci sarà uno spettacolo sempre di balli irlandesi e i Birkin Tree, poi a seguire i Les Irlandiis.
Un altro importante e interessante tassello di questa splendida manifestazione è racchiuso nella possibilità di partecipare a workshop di vario genere: da quello di danza tenuto dall’Accademia di danze irlandesi a quello di scoperta della combinazione Sigari e Whiskey, da quello di viaggio nelle misteriose stanze dei castelli celtici a quello della bellezza delle canzoni irlandesi, da quello delle costellazioni e dello studio del cielo in modalità celtica a quello dell’arpa e del wistle, da quello delle streghe a quello di viaggio sull’Isola di Smeraldo, fino allo studio delle cornamuse e dell’arte della birra e anche della bellezza delle danze e della mostra dedicata all’Abruzzo e all’Irlanda, come nature che dialogano.
Dunque, ci sono tutti gli ingredienti per una tre giorni di bellissime novità, curiosità e di meravigliose scoperte, in campo gastronomico, culturale e umano.