“Jisce Sole” è l’evento che celebra il solstizio d’estate: si svolge a Mutignano dal 21 al 23 giugno con tanti appuntamenti, tra musica, ballo, tradizione e gastronomia, che daranno il saluto all’inizio della stagione più luminosa dell’anno
“Jisce Sole” è un evento arrivato alla sua sesta edizione e si conferma anche quest’anno con un programma di eventi molto ricco e articolato, che, come sempre, sarà legato anche alla riscoperta della più antica tradizione ritualistica legata al solstizio d’estate.
Organizzata dall’Associazione Culturale “Mutignano Eventi”, questa manifestazione è un momento di celebrazione e di festeggiamento.
Ampio spazio, come sempre, è dedicato al racconto e allo svolgimento di rituali tradizionali che hanno un valore propiziatorio e di purificazione per l’arrivo della nuova stagione.
Vediamo, quindi, quali sono gli appuntamenti di questa edizione 2019 di “Jisce Sole”.
Venerdì 21 giugno, alle 21,30, si inizia con la buona musica. Si esibirà Roppoppò in concerto: definito “il cantastorie d’Abruzzo”, proporrà il suo suggestivo e emozionante repertorio musicale tradizionale.
Sabato 22 giugno, alle 18.00, a cura di Anna Anconitano e di Rosario Nido, si svolgerà il laboratorio di balli popolari che fanno riferimento sia alla tradizione musicale abruzzese che a quella del Gargano.
Alle 21.00 avrà inizio la serata danzante in piazza con il gruppo “Tittòmme” e sarà ancora il Gargano protagonista con musiche, canti e balli tipici della zona e di tutta la Capitanata.
Alle 22.00 ci sarà l’attesissimo momento del rito “Cummare e cumbare a fiure”.
E’ il rito della notte di San Giovanni durante il quale veniva stretto quel legame indissolubile che esiste solo tra “compari” e che veniva suggellato con l’offerta di un mazzolino di fiori, “lu ramajiette”.
Alle ore 1.30 di domenica 23 giugno inizia la passeggiata notturna, con il sottofondo di musiche e canti, per arrivare alla pinetina di Colle di Pigno. E’ qui che si attenderà l’alba e ci sarà il saluto al sole.
Il programma prosegue con gli appuntamenti del tardo pomeriggio.
A partire dalle 19.30 e fino alle si svolgerà, con partecipazione gratuita, il laboratorio di erbe officinali e per la preparazione della, cosiddetta, “acqua di San Giovanni”.
Legata sempre legata all’antica ritualistica di questo periodo dell’anno, la “uazze” si prepara utilizzando specifiche erbe e alcuni fiori.
E’ un’acqua benedetta, purificatrice e protettiva con cui ci si lava il giorno dopo per eliminare ogni negatività e essere protetti dalle malattie.
Ospiti musicali della serata del 23 giugno saranno i “Briganti della Majella” con il loro repertorio di musica e canto della tradizione popolare.
Durante le tre giornate di “Jisce Sole” ampio spazio è lasciato anche alla degustazione di tantissime e ottime specialità gastronomiche che saranno proposte nei vari stand con apertura, ogni sera, dalle ore 19.00.
Tra le squisitezza tra cui sarà possibile scegliere ci sono gli arrosticini, i panini con la salsiccia, le frittelle e altre golosità tutte da scoprire.
Ci sarà anche un mercatino con tanti prodotti artigianali sia di oggettistica che di gastronomia locale.
Per partecipare al laboratorio di danza popolare è possibile iscriversi contattando il seguente numero 3497027350 (Anna Anconitano) e il contributo è di 12 euro a persona.
Per avere ulteriori info sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook dell’Associazione Culturale “Mutignano Eventi” e la Pagina Facebook dedicata alla manifestazione.