Sant’Antonio Abate viene festeggiato il 19 gennaio a Montorio al Vomano: “Lu Sant’Andunije a Mendurje” celebrerà in allegria, con tanta musica e con sacralità il santo protettore degli animali e del mondo contadino
Sant’Antonio Abate è identificato con la figura del Santo protettore degli animali e del lavoro contadino.
La sua festa ricorre il 17 gennaio e il 19 gennaio 2019 sarà celebrato con l’evento “Lu Sant’Andunije a Mendurje” che si svolgerà a Montorio al Vomano.
Questo appuntamento è stato organizzato da “Chille che sone e cante”. E’ un gruppo musicale locale si è formato grazie alla passione per la musica popolare di quattro amici che hanno così deciso, qualche anno fa, di proporre nelle più diverse occasioni di festa quelle che sono le tipiche sonorità tradizionali abruzzesi.
L’evento si svolgerà presso Piazza Ercole Vincenzo Orsini a partire dalla mattina, dalle ore 10.30. La storia di Sant’Antonio Abate sarà raccontata in una bella rievocazione che ne metterà in evidenza proprio il suo ruolo di protettore degli animali, sia quelli domestici che del bestiame, oltre che del lavoro nei campi e contadino in genere. Il tutto sarà accompagnato dalle musiche e dai canti popolari del repertorio di “Chille che sone e cante”.
Oltre al momento della festa, dedicato all’allegria e alla musica, sarà celebrata anche la Santa Messa durante la quale si svolgerà la benedizione degli animali.
Per avere ulteriori info su questo evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata e la Pagina Facebook del gruppo “Chille che sone e cante”.