La Sagra della Castagna di Leofara è in dirittura di arrivo: due giornate piene di musica e allegria, dedicate alla degustazione del Marrone della Laga, di tantissime altre golose specialità gastronomiche e per visitare gli splendidi castagneti!
La Sagra della Castagna di Leofara (frazione di Valle Castellaneta) è un evento tradizionale che quest’anno festeggia la sua 40esima edizione.
E’ l’occasione giusta per passare due giornate nella natura respirando l’aria purissima degli oltre 1000 metri di altitudine di Leofara e, naturalmente, per conoscere il famoso e ottimo Marrone della Laga.
Si tratta di una speciale qualità di castagna locale che si differenzia per il suo sapore particolarmente dolce.
La sagra si rinnova ogni anno con successo e grande partecipazione e offre sempre un programma molto ricco
Al centro della manifestazione c’è la castagna locale che potrà essere gustata anche nello speciale Menu della Castagna da richiedere su prenotazione.
Programma 2019
L’evento avrà inizio sabato 26 ottobre con l’apertura, alle ore 12.00, degli stand gastronomici. Qui, oltre al Marrone della Laga e alle caldarroste, ci saranno tante altre proposte da accompagnare con un bicchiere di buon vino.
Nel menu ci saranno gli arrosticini, la zuppa di ceci, castagne e funghi, la polenta, il formaggio fritto, la degustazione dei formaggi locali, gli gnocchi, la sfritta di maiale con castagne e mele. Ci sarà, quindi, solo l’imbarazzo della scelta!
Dalle ore 15.00 avrà inizio l’escursione guidata per visitare gli splendidi scenari naturali dei castagneti della zona.
Le visite sono gratuite e fanno parte del programma del Progetto Esploratori con Gusto, organizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il repertorio musicale de La Piccola Bottega dello Swing chiuderà, con il suo live, la prima giornata della sagra.
Domenica 27 ottobre gli stand apriranno a partire dalle ore 9.00.
Alle 9.30 si svolgerà l’inaugurazione della Casa CAI di Leofara e in diversi orari ci sarà la possibilità di visitare i castagneti.
Il tutto sarà completato dalle allegre sonorità dei gruppi di musica popolare e tra questi ci saranno I Fagiani di Fabio Zeppilli e Gli Ziga’.
Per avere ulteriori informazioni sulla Sagra della Castagna di Leofara è possibile seguire la Pagina Facebook dell’Associazione i’fere, scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected], telefonare ai numeri 338.6210875-339.5729321.
Per avere informazioni sulle visite guidate ai castagneti telefonare al numero 3479194412.