Giovedì 3 settembre è in programma l’escursione alle cascate del Ruzzo dalle 9:00 alle 13:00. Questo piccolo angolo di paradiso, in provincia di Teramo, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, precisamente sul versante settentrionale del massico del Gran Sasso sulla Valle Siciliana.
I visitatori possono concedersi un abbraccio incontaminato con la natura, alla scoperta di posti selvaggi e ricchi di acqua dove ammirare gli animali selvatici del posto. In queste magnifiche vallate – infatti – sorgono i torrenti che alimentano l’acquedotto del Ruzzo, una delle più importanti opere idrauliche d’Abruzzo.
Il percorso selezionato per visitare le cascate è molto semplice e indicato sia per grandi che per piccini. Accompagnati dal dolce e rilassante scroscio delle acque, i visitatori scopriranno la ricchissima vegetazione di questo magnifico territorio.
Il percorso ha una difficoltà pari ad E (escursionistica), si snoda per 6 km con un dislivello di 300m e dura circa 4 ore con soste incluse.
Come vestirsi e cosa portare
L’equipaggiamento prevede obbligatoriamente gli scarponcini da trekking ed è consigliabile munirsi di zaino con giacca antivento, pantaloni lunghi comodi, mantello antipioggia o k-way e cibo al sacco. Sono inoltre obbligatori gel disinfettante, mascherine monouso, guanti monouso e sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.
L’appuntamento è per le 9:00 presso l’Isola del Gran Sasso e per prenotarsi è possibile inviare un’email ad [email protected], inviare un messaggio o chiamare al (+39) 327 025 7540. Per gli adulti il prezzo è di 15 euro, per i bambini dai 12 anni in su di 10 euro.
Regole anti-covid
Ricordiamo infine che l’escursione si svolgerà secondo le normative anti-Covid 19 e nel pieno rispetto del Protocollo Operativo per le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.