La città di Giulianova ospiterà il XIV° Campionato Europeo Majorettes nei giorni che vanno dal 21 al 25 Giugno presso il Parco ‘Chico Mendes’ in zona Lungomare Zara. Saranno giornate dedicate a questa pratica, che risale agli anni ’30 e che nasce per coniugare sport e spettacolo, in uno sfoggio di competizione e bellezza.
La stessa che animerà il Parco, adibito a ‘villaggio’ per le tantissime atlete che si esibiranno durante i quattro giorni previsti: si calcola che il numero ammonta a circa duemila majorettes, di nazionalità russa, slovacca, croata, bulgara, ungherese, della Repubblica Ceca, del Kazakistan, del Kirzikistan, serbe, polacche, slovene e italiane.
L’orario delle esibizioni sarà a partire dalle 9 di mattina fino alle 21 di sera, in una no-stop di emozioni e divertimento.
Dopo il grande successo del Festival Internazionale delle Bande Musicali, Giulianova è stata confermata come città ottimale per ospitare grandi eventi e personalità, come la presidentessa della Majorette-sport World Federation Željka Banović, accolta dal sindaco Francesco Mastromauro con grande soddisfazione. Insieme a lei, l’evento vedrà la partecipazione anche di Andrea Romiti, segretario nazionale dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, nell’acronimo di Anbima, e gli organizzatori e promotori delle due manifestazioni, Mario Orsini e Gianni Tancredi, insieme negli organi direttivi dell’associazione culturale Padre “Candido Donatelli”.
Questo campionato Majorettes Sport MWF è patrocinato dalla DMC Hadriatica, organo di promozione e organizzazione eventi nel territorio abruzzese e dall’Anbima Nazionale, nonché dal Bim Tordino Vomano, cioè dal Consorzio dei Comuni del Vomano e del Tordino. Si parte ufficialmente il 22 giugno con la consueta parata e un’importante cerimonia che sigla l’apertura delle competizioni, a partire dalle 9 di mattina e in presenza delle autorità locali e non.
E’ d’obbligo, quindi, partecipare per non perdersi questi giorni di esibizioni e divertimento.