Il Venerdì Santo a Giulianova si svolge un evento pieno di fascino e di emozione: la solenne processione della statua del Cristo Morto e della Madonna Addolorata che, partendo dal Duomo, percorre tutto il centro storico della città
Nel periodo che precede la Pasqua vengono effettuati una serie di riti; tra questi, uno dei più solenni è sicuramente la processione del Venerdì Santo, giornata che quest’anno cade il 19 aprile.
Evento che vuole commemorare la morte del Cristo, questa processione a Giulianova è un appuntamento, molto intenso e partecipato, di antichissima tradizione. Sarà preceduto dalla Via Crucis del 12 aprile nella Chiesa di Sant’Antonio, dopo la quale si sposterà la statua della Madonna Addolorata dalla Chiesa della Misericordia a quella di Sant’Anna.
La tradizione della solenne processione giuliese si rinnova grazie all’attività della Parrocchia Arcipretale di San Flaviano, che porta avanti dal 1907 l’eredità lasciata dall’Arciconfraternita della Madonna della Misericordia.
Sarà, come sempre, un momento molto suggestivo che dai fedeli viene vissuto con raccoglimento e con sincera partecipazione: in un’atmosfera davvero unica e carica di intensità, il corteo seguirà per le vie della città alta le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.
Il programma di questo importante appuntamento religioso inizia alle ore 18.30 con la lettura e la celebrazione della Passione di Cristo che avverrà all’interno del Duomo di San Flaviano. Da qui, alle ore 19.15, avrà inizio la processione.
Il corteo si dirigerà prima verso la Chiesa di Sant’Anna per prendere la statua della Madonna Addolorata; poi andrà nella Chiesa della Misericordia, da cui, invece, si farà uscire la statua del Cristo Morto, velata e adagiata su un baldacchino, con i Simboli della Passione.
Il tragitto comprende l’itinerario che attraversa il centro storico e la parte alta della città di Giulianova. Si passerà per Via Pagliaccetti, Corso Garibaldi, Via Acquaviva, Via del Popolo, Via Cupa, Via Oberdan, Via Cerulli, Via Gramsci, Piazza Belvedere, Corso Garibaldi, Via Colonna e Piazza Dante.
Alle ore 21.00 il corteo si ritroverà in Piazza della Misericordia per ascoltare i pensieri e la riflessione sulla festività di Padre Simone Calverese, Guardiano del Santuario della Madonna dello Splendore. Si chiuderà, quindi, la processione con la deposizione delle due statue all’interno della Chiesa della Misericordia.
La Corale “Santo Volto” e l’orchestra della scuola media “Vincenzo Bindi” di Giulianova renderanno l’atmosfera di questo evento ancora più coinvolgente con l’esecuzione del “Miserere” di Selecchy, che risale al XVIII° secolo.