“Uomini e donne in mare contro la violenza sulle donne”: appuntamento a Giulianova per domenica 14 luglio con questo primo raduno dal grande significato sociale che vede anche la partecipazione di “Gabriellino” con il suo famoso pattino “Riscatto”
“Uomini e donne in mare contro la violenza sulle donne” è il nome di un’iniziativa che nasce quest’anno.
Darà, quindi, vita a quello che sarà il primo raduno di natanti che vogheranno tutti insieme per sensibilizzare a favore della lotta contro ogni tipo di abuso nei confronti delle donne.
Il raduno è stato organizzato dall’Associazione “Uomini – donne ed Eroi del mare” e ha il Patrocinio del Comune e della Commissione delle Pari Opportunità di Giulianova.
Lo scopo di questo evento è quello di continuare a tenere viva l’attenzione su questa terribile condizione che molte donne vivono quotidianamente e per dare un messaggio che possa andare al di là dell’occasione del 25 novembre, quando si celebra la “Giornata contro la violenza sulle donne”.
L’organizzazione di iniziative di questo o di altro genere, infatti, contribuisce a far continuare a parlare di questo argomento, a non far sentire sole le donne che sono vittime di violenza e a dare loro coraggio in più per rivolgersi alle strutture predisposte – in questo caso al Centro Antiviolenza “La Fenice” di Teramo – per fare un atto di denuncia.
L’evento si svolgerà domenica 14 luglio, a partire dalle ore 9.00. Si partirà dai Lidi Novavita Beach e Europa Beach, che si trovano a Giulianova, sul Lungomare Zara. Parteciperanno imbarcazioni a remi, pattini, pedalò e canone. Il percorso, partendo dai due Lidi, porterà le imbarcazioni fino al Lido Dino’s e poi ci sarà il ritorno.
Ospite d’onore di questo primo raduno sarà Fioravante Palestini, conosciuto con il nome di “Gabriellino” e come “l’uomo Plasmon”.
Il campione di traversate in mare con il suo famoso pattino, “Riscatto”, ogni estate organizza una traversata che, oltre all’impresa sportiva, ha anche un forte valore di messaggio sociale.
Quest’anno partecipa a “Uomini e donne in mare contro la violenza sulle donne” proprio per sottolineare quanto sia importante scendere in campo e impegnarsi anche da parte degli uomini.
Dopo la traversata dei vari natanti e il loro ritorno ai Lidi, “Gabriellino” si cimenterà in una sfida davvero entusiasmante.
Vogherà, infatti, da solo per un intero miglio marino contro i campioni della “Remiera di Martinsicuro” che, invece, saranno a bordo di battelli da regata con tre rematori.
Per avere ulteriori info su questo evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata.