Giulianova ottiene il marchio Spighe Verdi: una certificazione di grande importanza che sottolinea anche quest’anno la qualità dell’attenzione all’ambiente, la promozione di uno sviluppo rurale sostenibile e dell’offerta turistica sostenibile.
Spighe Verdi è un riconoscimento assegnato nel mondo dalla FEE, la Foundation for Environmental Education.
La sezione italiana, insieme con Confagricoltura, si occupa di valutare le candidature delle località nazionali che vengono sottoposte a controlli specifici per poter assegnare la certificazione.
Spighe Verdi a Giulianova
Giulianova è una delle tre località abruzzesi (oltre Tortoreto e Roseto degli Abruzzi) che ha ottenuto il riconoscimento 2020.
Questo significa che ha risposto in modo eccellente alle condizioni e ai criteri sulla base dei quali viene conferito. Tra queste ci sono la sostenibilità e l’innovazione in ambito agricolo, la cura e la presenza delle produzioni agricole tipiche, ma anche la qualità dell’offerta turistica e la valorizzazione del territorio dal punto di vista naturalistico e del paesaggio.
Spighe Verdi, quindi, si aggiunge agli altri importanti riconoscimenti ambientali ottenuti da Giulianova e cioè la Bandiera Blu e la Bandiera Verde. Viene così sottolineare e confermata la sua forte e costruttiva sensibilità nei confronti dell’ambiente.
L’assegnazione del marchio è stata conferita in una cerimonia di premiazione che si è svolta in modalità telematica.