La raccolta della legna spiaggiata sul litorale giuliese effettuata dai cittadini: ecco quali sono le modalità, le tempistiche e gli orari da rispettare.
Il litorale di Giulianova ha accolto in questo periodo una notevole quantità di legname. Portato sulle spiagge a causa della forte attività di mareggiata, è ora a disposizione dei cittadini che volessero occuparsi di raccoglierla.
Sulla base di un’ordinanza dirigenziale del 2016, è stato, infatti, comunicato che la legna potrà essere raccolta seguendo, naturalmente, alcune direttive.
In questo modo, i cittadini possono agevolarsi per un approvvigionamento personale di legna. Oltre questo, con la pulizia della spiaggia sarà fatto anche un lavoro di pubblica utilità.
Modalità di raccolta della legna spiaggiata
Chi vuole occuparsi della raccolta della legna deve, però, seguire alcune direttive: ecco quali sono.
Il legname può essere raccolto dalle ore 7.00 alle ore 18.00 fino al 20 maggio. Viene escluso, quindi, il periodo che va dal 21 maggio al 30 settembre.
La raccolta della legna è riservata solo al legname che si trova già depositato sulla spiaggia e deve essere fatta senza utilizzare alcun mezzo meccanico motorizzato.
Chi si occupa di raccogliere e trasportare la legna assume in sé ogni responsabilità, anche verso terzi.
Il rispetto di queste direttive viene, infine, garantito dal controllo di agenti della Polizia Municipale. In caso di inottemperanza le sanzioni che vengono applicate possono andare da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.