Il Quartiere Annunziata di Giulianova ospiterà un’installazione artistica per celebrare la cultura marinaresca: ci sarà anche il vecchio faro rosso del porto restaurato.
Il Quartiere Annunziata, rappresentato dal suo Comitato, si è adoperato per dare ampio spazio all’arte. Grazie al lavoro dell’architetto Marco Lucidi Pressanti, è stato preparato un progetto per celebrare il mare e la sua cultura e valorizzare lo spazio del quartiere stesso.
Il vecchio faro del porto nel Quartiere Annunziata
L’installazione vedrà la sistemazione del vecchio faro rosso del porto, di cui sarà fatto il restauro, nella rotonda vicina al Parco dell’Annunziata. Oltre al faro, ci sanno un’ancòra e una catena degli anni Cinquanta e una sagoma metallica di un pescatore.
La rotonda di Via Lombardi, inoltre, dove si trova la barca che accoglie chi arriva a Giulianova, ospiterà, anch’essa la sagoma di un pescatore e un’altra ancòra.
Oltre all’architetto Lucidi Pressanti, i ringraziamenti del Comitato di Quartiere Annunziata vanno anche a tutti coloro che hanno contributo donando gli oggetti antichi e realizzando le opere metalliche.
L’ancòra ammiraglia, infatti, è stata donata dal Cantiere Navale di Angelo Ruffini e la catena, invece, dalla Casa del Marinaio.
La seconda ancòra è stata donata da Alfonso Sacconi e proviene dal peschereccio della sua famiglia. Le sagome metalliche dei pescatori saranno realizzate dai Servizi Portuali di Pilotti.