Il 30 marzo si svolgerà il classico rito della processione del Venerdì Santo: un evento suggestivo, di antica tradizione e di grande intensità spirituale
La nascita di questo antico appuntamento religioso è davvero lontanissima nel tempo e continua ancora oggi grazie alla Parrocchia di San Flaviano. La processione del Venerdì Santo venne, infatti, inizialmente curata e realizzata dalla Confraternita della Misericordia fino al suo scioglimento e vedeva anche la partecipazione dei, cosiddetti, flagellanti.
L’appuntamento per quest’anno è fissato per venerdì 30 marzo, a partire dalle ore 19.15, presso la Chiesa della Misericordia di Giulianova, in Piazza Dante. Da qui partirà il corteo che si incamminerà per percorrere il centro storico giuliese.
Tra le vie e i luoghi della parte alta della città saranno portate le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata: le due immagini simbolo di questa rievocazione religiosa. In un’atmosfera particolarmente suggestiva e espressione di emozione spirituale si potrà, quindi, vivere un momento di riflessione legato alla giornata della morte del Cristo, oltre che partecipare al fascino di un rito di antichissima tradizione.