“Pasolini e dintorni: 40 anni di meditazione orale”: appuntamento per sabato 23 febbraio con questo reading dedicato al grande intellettuale italiano che si svolgerà presso il Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa” di Giulianova
Per sabato 23 febbraio, a partire dalle ore 21.30, il Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa” ha organizzato un altro evento di grande rilevanza culturale.
Si tratta di un reading che vuole celebrare la grande energia intellettuale di Pier Paolo Pasolini.
Pasolini ha vissuto la sua storia e la sua esperienza creativa esprimendosi da moltissimi punti di vista: è stato un poeta, ma anche un saggista e un romanziere, un regista e uno sceneggiatore.
Di ogni ambito del quale si è occupato, la sua è sempre stata una visione profetica e assolutamente vicina a quello che era il mondo che lo circondava, alla sua interpretazione e, dunque, sempre in grado di fornire un’analisi puntuale e critica.
Ha saputo anticipare con rara lucidità quelle problematiche che sono state alla base del crollo del nostro paese dal punto di vista culturale, sociale, civile e che si è riflesso in modo peculiare e preciso nella crisi del valore politico.
Al centro di questo spettacolo di grande impatto emotivo, “Pasolini e dintorni: 40 anni di meditazione orale”, ci saranno letture di alcuni suoi scritti che saranno a cura della voce narrante di Franco Gallina, attore professionista, che ha al suo attivo la realizzazione di spettacoli teatrali e di cortometraggi.
Un suggestivo sottofondo musicale farà da cornice perfetta al reading. Sarà a cura di Mimmo Speranza che, con il suo pianoforte, proporrà un repertorio molto ampio. La scelta dei brani da suonare partirà, infatti, da Duke Ellington e, passando, tra gli altri, da Mendelsshon, Bach, Satie, arriva fino a Chopin e Schubert.
Per avere ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla serata è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata all’evento, collegarsi al sito www.ilnomedellarosa.com, telefonare al numero 338-9727524 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].