Paolo Martocchia presenta il suo libro su Vincenzo Trifoni a Giulianova: l’appuntamento è per mercoledì 29 luglio, presso la terrazza di Palazzo Kursaal, alle ore 21.00, per una serata nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Paolo Martocchia farà a Giulianova la prima presentazione del suo libro dedicato a Vincenzo Trifoni, il pilota giuliese detto Il libico.
Trifoni è stato un pilota automobilistico sportivo, campione della sua disciplina negli anni Trenta. La sua carriera è costellata da una serie di successi ottenuti in Tripolitania (da questo nacque il suo soprannome). Tra le sue vittorie c’è quella del 1928 al raid Tunisi-Tripoli e nella stessa corsa, nelle due precedenti edizioni, si classificò secondo e terzo.
Paolo Martocchia a Giulianova
Martocchia, nato a Parma, è giornalista e scrittore. Nel libro, pubblicato da Hatria Edizioni e dal titolo Il libico – Vincenzo Trifoni (L’avventura coloniale e automobilistica del pilota che amava Giulianova), mette in primo piano la figura di un grande campione purtroppo dimenticato.
E’ una monografia, accuratissima e documentata da immagini d’epoca, dedicata al ricordo e alla celebrazione di Trifoni e al valore dell’automobilismo sportivo abruzzese.
La presentazione fa parte degli appuntamenti di Giulia Eventi Estate 2020. Si svolgerà mercoledì 29 luglio, alle ore 21.00, presso la terrazza di Palazzo Kursaal a Giulianova.
All’evento partecipa l’autore. Moderatore dell’incontro è Walter De Berardinis che ha collaborato al libro curandone l’appendice e fornendo i dati sui caduti di Giulianova nella Seconda Guerra mondiale.
Oltre alle autorità locali, ci sarà anche la gradita presenza di Elena e Vincenzo Trifoni, rispettivamente l’ultima figlia e il nipote del pilota. Altri ospiti saranno il pilota Gabriele Tarquini e il giornalista di Rai Sport Gianfranco Mazzoni. Il gruppo Redpoint Connection, infine, si occuperà dello spazio musicale.
L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. I posti saranno distanziati e, quindi, limitati. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.