La Rocca Barocca è la manifestazione giuliese dedicata alla musica barocca: l’edizione 2019 si svolgerà dal 10 al 24 novembre con quattro appuntamenti nelle più belle location artistiche della città e tutti a ingresso gratuito.
La Rocca Barocca nasce grazie al lavoro dell’associazione culturale Accademia Acquaviva. Il festival è arrivato alla sua ottava edizione e offre un programma che si snoderà in tre appuntamenti musicali settimanali di grande rilievo e uno dedicato ai più piccoli.
Evento molto prestigioso, vuole, naturalmente, celebrare la musica barocca. Nelle edizioni passate ha avuto sempre un grande successo e tanta partecipazione degli appassionati di questo genere, ma non solo. E’ sempre in crescendo, infatti, anche la quantità di pubblico che si avvicina per la prima volta a queste sonorità.
I concerti previsti si svolgeranno nelle location più suggestive di Giulianova. Si verrà così a creare un connubio davvero affascinate tra la bellezza della musica e quella artistico-architettonica locale.
Il programma
La Rocca Barocca ha inizio domenica 10 novembre.
Alle ore 18.00, presso il loggiato Cerulli del Belvedere ci sarà il concerto La perla barocca che vedrà Clara Gizzi all’arpa e Dana Stancu al violino.
La data del 16 novembre si snoderà in due appuntamenti dedicati a Antonio Vivaldi e alle sue Quattro Stagioni.
Il primo appuntamento, Le 4 stagioni raccontate ai bambini, è realizzato in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova.
Avrà inizio alle ore 11.00 e si svolgerà in Sala Buozzi. E’ dedicato ai più piccoli che potranno così conoscere Vivaldi, la sua musica e i suoi strumenti preferiti. Dopo questo momento di illustrazione, i bambini visiteranno la bottega di un liutaio per assistere ai passaggi della creazione di uno strumento musicale. Nella bottega si esibiranno per loro Luca Matani al violino barocco e Antonio Larcinese alla tiorba.
Alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Antonio, i Solisti Aquilani con il violinista Daniele Orlando si esibiranno nel concerto Una nuova stagione – Antonio Vivaldi e le quattro stagioni.
Questo progetto musicale di grande successo propone una nuova interpretazione delle Quattro Stagioni che si interseca anche con una importante e attualissima riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente. Prima del concerto sarà proiettato il cortometraggio Una nuova stagione realizzato proprio da Daniele Orlando.
Il festival La Rocca Barocca si chiuderà domenica 24 novembre nel Duomo di San Flaviano.
Il concerto Bach e le sue radici avrà inizio alle ore 19.00 e chiuderà anche i festeggiamenti del Santo Patrono. Sotto la direzione di Giulio Fratini si esibiranno il coro e i solisti del Vox Poetica Ensemble e l’Orchestra Barocca delle Marche.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per avere ulteriori info e/o approfondimento sul festival è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata.