Il presepe vivente di Giulianova è un evento tradizionale che mette al centro il vero significato del Natale: l’appuntamento è fissato per il 26 dicembre 2019 nel centro storico giuliese e quest’anno il suo tema sarà L’Essenziale.
Il presepe vivente di Giulianova, a cura dell’Associazione Unica Stella, con il Patrocinio del Comune e con la regia di Domenico Canazza, arriva alla sua XXIV edizione.
Questo evento, al di là della sua evidente bellezza artistica, è dedicato al racconto del vero significato del Natale.
Comunicherà, quindi, come ogni anno, un forte sentimento di partecipazione, sarà motivo di riflessione interiore e sarà sicuramente molto emozionante.
La data in cui si svolgerà è sempre quella del 26 dicembre, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 22.00.
Il percorso da seguire è articolato lungo un tragitto che scorrerà tra le vie del centro storico di Giulianova.
La tappa finale delle 12 complessive sarà all’interno del Duomo di San Flaviano.
Nella cripta ci sarà la natività in uno scenario dominato da una stella che quest’anno sarà davvero una sorpresa per la sua peculiarità artistica.
Il presepe vivente di Giulianova 2019: L’Essenziale
Anticipato da un video che ne racconta il percorso e ne anticipa la solennità, il presepe vivente di Giulianova di quest’anno ha come tema L’Essenziale.
Al centro del messaggio che vuole essere comunicato, infatti, c’è tutto quello che è davvero essenziale e di cui spesso non ci rendiamo conto.
Cos’è, infatti, essenziale? L’amore, l’amicizia, la famiglia, la casa, la terra, il cibo, il lavoro, la sapienza, la luce interiore e, naturalmente, per ultimo, ma non certo come importanza, la spiritualità e il divino.
Sulla locandina del presepe vivente 2019 spicca la delicata immagine del dipinto del pittore Bernardino Luini che rappresenta Gesù Bambino con l’agnello.
Datato 1525, è un bellissimo dipinto che, oltre a rendere, nella figura dell’agnello, il concetto simbolico di Gesù e del suo percorso esistenziale, ne racconta anche un’immagine di grande tenerezza.
Le 12 scene del presepe vivente avranno come ambientazione il centro storico di Giulianova. Si partirà da Corso Garibaldi (lato Sud) per poi immergersi nell’incanto dei luoghi più antichi della città.
Le vie del borgo offriranno, come sempre, la giusta location per rendere questo evento affascinante come è sempre stato in ogni sua edizione.
Alle 18.00 del 26 dicembre, quindi, il bellissimo corteo, che vede protagonisti tanti figuranti in costume, darà vita a 12 scene tutte da ammirare con emozione e partecipazione. E si andrà avanti fino alle ore 22.00.
Per avere ulteriori info sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata.
Data la grande affluenza di pubblico, gli ingressi saranno organizzati a scaglioni. In questo modo si garantirà la sicurezza di tutti e si potrà vivere questo momento con l’intensità che merita. In caso di meteo avverso l’evento si terrà il 29 dicembre.