Il Museo dietro il Museo è un evento che si svolgerà a Giulianova con due appuntamenti, il 26 e il 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020.
Il Museo dietro al Museo è l’occasione giusta per far conoscere ai visitatori il lavoro che viene svolto, silenziosamente e continuamente, dietro le quinte nel Polo Museale Civico. Oltre questo, è anche il modo per tornare a vivere l’ambiente museale dopo il lockdown.
Le Giornate Europee del Patrimonio
Il 26 e il 27 settembre si svolgono le Giornate Europee del Patrimonio 2020. Lo slogan che le caratterizza, Imparare per la vita, sottolinea l’importanza della cultura per la crescita personale e della società.
Per l’occasione, a Giulianova è stato organizzato questo evento che vuole far conoscere all’esterno il lavoro che si svolge all’interno del Polo Museale. Si tratta di un impegno instancabile continuato nonostante il lockdown.
Il Museo dietro il Museo: il programma
Sono stati previsti due diversi appuntamenti. Il 26 settembre ci sarà la giornata dedicata al Viaggio nel restauro della collezione artistica comunale Vincenzo Bindi.
I visitatori potranno conoscere le modalità con cui si sta realizzando il restauro delle opere, compresi quelli che sono i punti critici durante il lavoro. A fare da guida sarà la restauratrice Valentina Muzii. Per gestire al meglio le visite, sono stati organizzati i seguenti turni: alle 16.00, alle 17.15 e alle 18.30.
Il 27 settembre è dedicato alla prima visita nel nuovo deposito archeologico di Giulianova.
Nel deposito si sta effettuando un enorme lavoro di schedatura di migliaia di reperti e da cui si ricaverà anche il nuovo allestimento del Museo Torrione la Rocca.
A fare da guida ai partecipanti ci saranno gli archeologi Gilda Assenti (funzionario del Ministero), Iolanda Piersanti, Alessandro Mucciante e Isabella Pierigè (funzionario restauratore). I turni per le visite sono alle ore 16.00, 17.00, 18.00, 19.00.
Gli eventi delle due giornate sono a partecipazione gratuita, tuttavia il numero dei visitatori è limitato.
La prenotazione è obbligatoria e potrà essere fatta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando al numero 0858021290.