“Giulianova Estate” 2019 è un appuntamento ricchissimo: tra musica, gastronomia, mercatini, gite in barca, mostre e tantissimo altro, c’è l’evento giusto per tutti per rendere più allegra e movimentata che mai la stagione estiva
“Giulianova Estate” 2019 torna anche quest’anno e lascia il piacere di scoprire che lo farà con un programma davvero molto ricco.
Sono stati, infatti, studiati e organizzati ben 250 eventi che si svolgeranno in location differenti situate tra il centro del paese, la zona di Giulianova Lido e località di alcune frazioni.
Partito in maniera ufficiale con l’attesissima e ormai tradizionale “Notte dei saldi”, che si è svolta sabato 6 luglio, “Giulianova Estate” apre le porte alla stagione estiva e all’arrivo dei turisti con tanti appuntamenti da segnare in agenda e con iniziative di vario genere che rispondono perfettamente ad ogni tipo di esigenza, di interesse e, soprattutto, alla voglia di divertimento!
Eventi per tutti i gusti
Un ampio spazio, come sempre, è stato dedicato alla cultura. Durante “Giulianova Estate” si svolgeranno una serie di incontri che avranno luogo ogni giovedì dei prossimi mesi nello scenario della terrazza di Palazzo Bindi.
Il Sottologgiato del Belvedere accoglierà, invece, la mostra di pittura organizzata in onore del grande artista Roberto Macellaro, mentre il porto sarà lo scenario giusto per la rassegna cinematografica: “Cinema, terra e mare”.
La biblioteca itinerante, la BiblioCar, si sposterà per Giulianova facendo delle soste nei parchi con le sue proposte di lettura.
Ci saranno mostre di pittura, di fotografia, di scultura, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, visite guidate al Museo dello Splendore con degustazioni di vini abruzzesi.
Il palato di tutti sarà soddisfatto grazie alle tante golosissime squisitezze che si potranno assaporare, ad esempio, durante lo “Street Food Festival” (dal 25 al 28 luglio) e con altri eventi che metteranno in primo piano la migliore proposta enogastronomica. Tra questi va ricordata la “Sagra delle vongole” di inizio settembre che è legata alla Festa dell’Annunziata.
Agli appassionati del buon vino sono dedicate le serate della manifestazione “Calici e musica” che si svolge, con un appuntamento fisso ogni mercoledì, a Giulianova Lido.
“Balla coi luppoli”, invece, avrò il suo spazio ogni martedì sera a Giulianova Paese, precisamente in Piazza Buozzi, permettendo a tutti di apprezzare ottime birre.
Non mancherà la possibilità di fare acquisti di qualità artigianale passeggiando tra le bancarelle dei mercatini che saranno sistemati a Giulianova centro.
Ci saranno, naturalmente, eventi e spazi dedicati al divertimento dei più piccoli con spettacoli di animazione, l’immancabile e sempre suggestivo teatro dei burattini e il villaggio dei bimbi con tanti giochi adatti ad ogni età.
Per gli appassionati di sport ci sono vari appuntamenti: dal torneo di beach tennis a quello di basket, al meeting di atletica leggera.
La Pro Loco di Giulianova, inoltre, si occuperà dell’organizzazione di bellissime escursioni in barca: fino alle fine di agosto si potrà, infatti, partecipare a tour di vario tipo e anche a mini-crociere.
Giulianova “in concerto”
Sono molti anche gli ospiti musicali che, con i loro “live”, renderanno ancora più allegre e partecipate le serate dei mesi di luglio e di agosto.
Tra i vari nomi, oltre a Jo Squillo che è stata protagonista della “Notte dei Saldi”, ricordiamo Cisco (ex componente dei “Modena City Ramblers”) che si esibirà il 24 luglio in Piazza del Mare.
Il 2 agosto, sempre in Piazza del Mare, si svolgerà il concerto dei Sud Sound System, mentre l’11 agosto, nel corso dei festeggiamenti della Madonna del Portosalvo, ci sarà Alexia.
Altri nomi di rilievo sono quelli di Ivan Cattaneo con il suo “live” a Giulianova Lido (24 agosto) e Tony Esposito (29 agosto) che suonerà le sue percussioni nello scenario del porto.