Giulia Eventi Natale 2018/2019: ecco il calendario degli eventi che animeranno Giulianova per tutto il periodo delle festività natalizie e fino al 6 gennaio 2019
Organizzato dalla Città di Giulianova, Cultura e Turismo, in collaborazione con gli esercizi commerciali locali e le loro Associazioni, torna l’atteso appuntamento con Giulia Eventi Natale.
Il calendario si conferma molto ricco ed è stato dedicato ad ogni fascia di età, a partire dai più piccoli che sono stati protagonisti del primo appuntamento con “Bambini, sta arrivando il Natale!”, a cura dell’Associazione Culturale “CambiaMenti”, che si è svolto nella giornata di apertura, domenica 16 dicembre.
Eventi per grandi e piccoli
Il 23 dicembre, dalle ore 15.00, in Via Nazario Sauro, per i più piccoli ci saranno i laboratori con Babbo Natale e tanto divertimento con gli artisti di strada e i giocolieri, il momento musicale con il coro delle voci bianche diretto da Concetta Masci e la merenda con Babbo Natale.
Nel tardo pomeriggio si inizierà a entrare ancora di più nella tipica atmosfera di festa di questo magico periodo. Alle ore 19.00, nella Chiesa di Sant’Antonio, avrà inizio, infatti, la rassegna di musica sacra “Vox Secreta” con il concerto “Mille cherubini in coro”.
Saranno protagonisti: la voce del soprano Giorgia Cinciripi, il pianoforte di Andrea Di Sabatino e il coro di voci bianche “Nisea” diretto da Claudia Morelli.
Il 26 dicembre sarà la giornata da dedicare all’emozionante presepe vivente che si svolgerà, come sempre, nel centro storico di Giulianova a partire dalle 18.00 con il corteo dei figuranti.
Il presepe vivente è un evento tradizionale e molto suggestivo arrivato alla sua 23esima edizione. Quest’anno il titolo della rappresentazione è: “Alfa e Omega – Il principio e la fine” e mette al centro il divino che arriva nella nostra vita, la sua venuta e la sua presenza nel quotidiano.
Curato dall’Associazione “Unica Stella” e dalla Parrocchia di San Flaviano, il suo percorso sarà raccontato da 11 bellissime scene. La prima sarà sistemata presso Corso Garibaldi e, dopo aver seguito tutto l’itinerario, si arriverà fino alla Cripta del Duomo di San Flaviano dove si ammirerà la natività.
Il 27 dicembre, presso la Sala Comunale Buozzi, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso: “Wiki loves Monuments Abruzzo”. Sarà preceduta da una tavola rotonda, moderata da Carla Colombati, dedicata al tema: “Conversazioni sulla fotografia”, a cui partecipano i giurati del concorso. Questo incontro avrà inizio a partire dalle ore 18.00.
Il 1 gennaio 2019, alle ore 18.00, si festeggerà il nuovo anno con il classico “Concerto di Capodanno”. Si svolgerà presso Palazzo Kursaal e sarà a cura dell’Associazione “I Sinfonici”.
Sabato 5 gennaio sarà la giornata dedicata a “I saldi della Befana”.
Organizzata dal Comitato dei commercianti di Giulianova Lido, avrà inizio a partire dalle ore 17.00.
Tutti i negozi situati lungo le vie del centro del lido saranno aperti per dedicare la giornata allo shopping di qualità più conveniente. Il tutto sarà completato dal divertimento offerto da un coro itinerante di cantori e delle tante Befane cariche di dolci per i più piccoli.
Il 6 gennaio principali protagonisti del pomeriggio saranno, naturalmente, gli eventi dedicati ai più piccoli nell’ambito di “Bambini, sta arrivando la Befana!”. L’appuntamento sarà in Via Nazario Sauro a partire dalle ore 15.00 con “Aspettando la Befana”: ci sarà la lettura di una storia presso la libreria Mondadori che sarà seguita dal “Befana Postal Office”, il momento giusto per scrivere, tutti insieme, una lettera alla Befana.
Alle ore 16.00 ci sarà “Arriva la Befana sui pattini!”: una bellissima esibizione di pattinaggio artistico in collaborazione con l’ASD Pattinaggio Giulianova e l’ASD Pattinaggio Artistico Giulianova. Questo sarà un appuntamento davvero da non perdere, perché vedrà anche la partecipazione della campionessa mondiale Debora Sbei.
L’evento “Abruzzo 3D in miniatura”, dedicato al patrimonio artistico-culturale abruzzese, si svolgerà, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”. Dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni, sarà un interessante laboratorio didattico durante il quale, utilizzando come strumento la penna 3D, potranno creare monumenti e opere d’arte abruzzesi. L’appuntamento sarà su prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 349-1430068.
Alle ore 19.00, presso il Duomo di San Flaviano, tornerà la musica della rassegna “Vox Secreta” con il concerto dell’Epifania dal titolo: “I tre Re d’Oriente”. La voce del soprano Manuela Formichella sarà accompagnata dalle sonorità dell’arpa di Clara Gizzi, dall’organo di Piergiorgio Del Nunzio e la voce recitante sarà quella di Mauro Di Girolamo.
Visite guidate, Musei, laboratori per i più piccoli
Nel periodo di Giulia Eventi Natale in Piazza Buozzi sarà attivo il Punto Informazioni e Accoglienza con orari diversificati a seconda delle giornate e che è possibile visionare nella Pagina Facebook dedicata a Giulia Eventi Natale 2018/2019.
Le visite guidate gratuite (da effettuarsi solo su prenotazione) permetteranno di ammirare il centro storico, il Museo Archeologico, la Sala di Scultura “Pagliaccetti”, la Cappella De Bartolomei. Si effettueranno il 23 e il 26 dicembre alle ore 10.00, il 31 dicembre alle ore 15.30, il 6 gennaio alle ore 10.00, tutte con partenza dal Punto Informazioni e Accoglienza, in Piazza Buozzi.
Il Museo Archeologico “Torrione La Rocca” sarà aperto nelle giornate di sabato 22 dicembre e domenica 23 dicembre e tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15.30 alle 19.30.
Il Museo d’Arte dello Splendore, con l’esposizione di bellissime opere appartenenti a varie collezioni, sarà aperto secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì’ dalle ore 15.30 alle ore 18.30; il sabato e la domenica, oltre che nell’orario pomeridiano, sarà aperto anche la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Sarò chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Saranno in corso, infine, molti interessanti laboratori didattici per bambini, da effettuarsi su prenotazione, presso il Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”. Per conoscerne i dettagli e le giornate in cui si svolgeranno è possibile leggere le informazioni disponibili nella Pagina Facebook dedicata a Giulia Eventi Natale 2018/2019.