La Giornata della Memoria si celebra domenica 27 gennaio: vediamo quali sono gli appuntamenti organizzati a Giulianova per rendere omaggio a questa importante ricorrenza
La Giornata della Memoria è stata istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite allo scopo di ricordare e commemorare coloro che furono vittime dell’Olocausto.
La data del 27 gennaio è stata scelta non a caso, ma perché in quel giorno del 1945 le truppe russe liberarono i prigionieri che si trovavano nel campo di concentramento di Auschwitz.
Gli eventi organizzati il 27 gennaio di ogni anno sono, quindi, molto importanti per tutti e, soprattutto, per le nuove generazioni per non dimenticare quanto accaduto.
A Giulianova sono due gli appuntamenti dedicati a questa Giornata.
Il primo si svolgerà presso il MAS (Museo d’Arte dello Splendore) a partire dalle ore 16.30. Si tratta di una staffetta di lettura che vede la collaborazione della scuola secondaria di primo grado “Pagliaccetti”.
I momenti musicali che intervalleranno le letture, contribuendo a creare la giusta e solenne atmosfera per questa ricorrenza, saranno curati dal coro e dall’orchestra “Lorenzo D’Egidio”.
Il secondo appuntamento è per le ore 19.00 presso la Cripta del Duomo di San Flaviano dove si svolgerà, con ingresso libero, una performance teatrale della compagnia “Knà”.
Questa performance, di Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura, ha come titolo: “HAOHS” e questa che sembra una parola misteriosa e strana è niente altro che la parola “SHOAH” scritta al contrario.
Durante la performance, che si svolgerà con il supporto degli allievi del Progetto Teatrale “Knà” 2018/2019, si farà, infatti, un percorso al contrario dal forte valore simbolico.
Si partirà dal genocidio e dalla terribile realtà delle camere a gas e si ripercorrerà tutto quanto accaduto fino a tornare a quello che era il periodo precedente, a quella che era la normalità di una vita vissuta come tutti fino al momento dell’emanazione delle leggi razziali e tutto quello che ne è conseguito.
La Pagina Facebook della Compagnia Teatrale “Knà” è a disposizione per avere ulteriori info sullo svolgimento della performance.